Dolci

Natale Giunta prepara buccellato a La prova del cuoco per la Vigilia di Capodanno

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 31 dicembre 2018 arriva la ricetta del buccellato il dolce di Natale Giunta per le feste


Si cucina anche il 31 dicembre 2018 nella puntata registrata de La prova del cuoco in onda su Rai 1. Elisa Isoardi è in vacanza con la sua famiglia in Piemonte e si gode alcuni giorni di meritato riposo ma su Rai 1 vanno in onda le nuove puntate del programma. E tra le ricette della puntata in onda oggi arriva anche quella di Natale Giunta che ha portato su Rai 1 per la vigilia di Capodanno un dolce tipico della tradizione culinaria siciliana. Si cucina il buccellato nella puntata di oggi de La prova del cuoco. Ricetta tipica che non può mancare nei giorni di festa di Natale in tutte le famiglie siciliane. Il dolce è ormai conosciuto e apprezzato anche nel resto di Italia. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 31 DICEMBRE 2018: PREPARIAMO IL BUCCELLATO CON LA RICETTA DI NATALE GIUNTA 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta del buccellato.Bastano per un dolce per 4 persone

500 grammi di farina, 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di uova intere, 100 grammi di latte intero, 250 grammi di fichi secchi, 100 grammi confettura di albicocche, 50 grammi di uva sultanina, 50 grammi gherigli di noci, 100 grammi di frutta condita, granella di pistacchi, gocce di cioccolata, zucchero a velo, Marsala, miele

E ora iniziamo la nostra preparazione del dolce. Ecco cosa dobbiamo fare per preparare il buccellato. 

Facciamo una classica frolla, la facciamo ripoosare e poi la stendiamo. Tagliamo i fichi secchi a pezzetti, li mettiamo nel mixer, uniamo uvetta, cedro, un po’ di miele e frulliamo il tutto. Mettiamo in una ciotola e uniamo cioccolato fondennte, noci tritate, della marmellata di albicocche. Se abbiamo in casa delle mandorle possiamo usarle.  

Amalgamiamo tutto, lo splamiamo sulla frolla da una parte, chiudiamo la frolla arrotolando e formando un rotolo. Uniamo i bordi ottenendo una corona. Mettiamo un uno stampo da ciambella, facciamo dei foretti con le forchette. Inforniamo a 180° per 45 minuti.A qualche minuto dalla  fine della cottura decoriamo con del miele, poi una volta sfornato decoriamo con granella di pistacchi e fette di arancia candita. Il nostro goloso buccellato è servito. 

Ed ecco il goloso risultato



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.