Dolci

Nonna Giustina a Detto Fatto propone torta di pere e cioccolato, la ricetta del 5 febbraio 2019

Dalle ricette Detto Fatto la torta pere e cioccolato di nonna Giustina, la ricetta dolce di oggi 5 febbraio 2019

torta nonna giustina

La ricetta della torta di nonna Giustina da Detto fatto, la ricetta della torta di pere e cioccolato. Aggiungiamo alle ricette dolci di Detto Fatto oggi 5 febbraio 2019 la torta con le pere al cioccolato di Nonna Giustina, una vera delizia. Ai cubetti di pera che facciamo macerare per poco tempo con il succo di limone e il liquore, aggiungiamo anche la granella. Il cioccolato fuso con il burro e aggiunto all’impasto è la vera delizia di questa torta di oggi di nonna Giustina a Detto Fatto. Nel programma di Bianca Guaccero sono le ricette di nonna Giustina quelle sempre graditissime al pubblico. Ecco la ricetta della torta pere, granella di nocciole e cioccolato della nonna di Detto Fatto.

LA RICETTA DELLA TORTA PERE E CIOCCOLATO DI NONNA GIUSTINA A DETTO FATTO RICETTE 5 FEBBRAIO 2019

Ingredienti torta nonna Giustina pere e cioccolato:250 g farina, 100 g fecola di patate, 5 uova, 200 g zucchero, 100 g cioccolato fondente, 100 g burro, 100 ml latte, 1 bustina lievito, 50 ml rum o maraschino, 50 g nocciole, 2 limoni, 500 g pere, zucchero a velo

Preparazione torta di pere e cioccolato da Detto Fatto ricette nonna Giustina: laviamo le pere, le sbucciamo, le tagliamo a dadini piccoli. In una ciotola mettiamo le pere e aggiungiamo il succo di limone e il liquore, magari rum o maraschino. Mescoliamo e facciamo macera mentre prepariamo il resto. (Qui le altre ricette dolci di Nonna Giustina)

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, usiamo le uova intere. Possiamo montare con le fruste elettriche o nella planetaria. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, facciamo intiepidire. Abbiamo le uova chiare e spumose, adesso possiamo aggiungere qui il cioccolato fuso col burro, mescoliamo e aggiungiamo la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito per dolci. Lavoriamo bene il tutto con la spatola ma con delicatezza.

Imburriamo e infariniamo la tortiera a cerniera e versiamo dentro metà del composto. Disponiamo adesso le pere a dadini e aggiungiamo la granella di nocciole. Completiamo aggiungendo il resto dell’impasto e mettiamo in forno a 180 gradi per 10 minuti, poi abbassiamo a 160 gradi e facciamo cuocere altri 30 minuti. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.