Dolci

Ricette Detto Fatto, nonna Giustina fa la crostata con crema frangipane e amarene

La ricetta di nonna Giustina della crostata con crema e amarene per le ricette Detto Fatto di oggi 19 novembre 2019

nonna giustina crostata


Dalle ricette di Nonna Giustina la ricetta della crostata con crema e amarene, la ricetta della torta di oggi 19 febbraio 2019 dalle ricette Detto Fatto. Ottime come sempre le ricette dolci di Nonna Giustina e oggi su Rai 2 con Bianca Guaccero la favolosa nonna ha preparato una crostata molto golosa e facile da preparare, facile come tutte le sue ricette dolci. Ingredienti per fare la pasta frolla, ingredienti per fare la crema frangipane, amarene, zucchero a velo e poi possiamo gustare tutti la crostata di nonna Giustina. Il dolce di oggi con una crema speciale, la crema frangipane. Iniziamo dalla pasta frolla fatta con la margarina, ma se preferite va benissimo anche il burro.

LA RICETTA DI NONNA GIUSTINA DELLA CROSTATA CON CREMA E AMARENE RICETTE DETTO FATTO OGGI 19 FEBBRAIO 2019

Ingredienti crostata di Nonna Giustina con crema frangipane, Detto Fatto ricette: Per la frolla: 250 g farina, 120 g margarina, 120 g zucchero, 1 uovo, buccia grattugiata di un limone, un pizzico di lievito – Per la crema frangipane: 130 g mandorle, 120 g burro, 2 uova, 120 g zucchero, 30 g farina, 40 ml panna, amarene sciroppate

Preparazione per la crostata con crema e amarene Detto Fatto oggi: iniziamo ovviamente dalla frolla e in una ciotola mescoliamo la margarina (o se preferiamo il burro) con l’uovo, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata. Aggiungiamo poi la farina con un pizzico di lievito, impastiamo e avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Passiamo alla crema di frangipane: in una ciotola o nella planetaria, lavoriamo il burro morbido e a pezzetti con le uova a temperatura ambiente, la panna, un pochino di rum, se vogliamo, e lo zucchero. Otteniamo un composto omogeneo, uniamo la farina di mandorle e la farina bianca. Lavoriamo ancora e abbiamo la frolla che stendiamo tra due fogli di carta forno, ottenendo uno strato spesso 3 o 4 mm. Disponiamo nella tortiera per crostate con la carta forno utilizzata per stenderla. Bucherelliamo con la forchetta e versiamo la crema frangipane. Rigiriamo sul bordo l’eccesso di pasta frolla coprendo un po’ il ripieno. Disponiamo sopra le amarene sgocciolate. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti statico. Verifichiamo che la base della crostata dia dorata. Completiamo con lo zucchero a velo quando è ben raffreddata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.