Dolci

Ciambella di Bergamo, la ricetta La prova del cuoco della turta del Dunizet di Marco Rossi

La ricetta della ciambella di Bergamo di Marco Rossi a La prova del cuoco oggi 12 marzo 2019

ciambellone la prova del cuoco 12 marzo


La puntata di oggi 12 marzo 2019 de La prova del cuoco inizia con la ricetta della ciambella di Bergamo e con la ricetta del ciambellone con crema alle nocciole. Dopo aver suggerito la ricetta del ciambellone passiamo alla ricetta di Marco Rossi della ciambella di Bergamo, ovvero la turta del Dunizet. La ciambella de La prova del cuoco con la decorazione di panna montata e albicocche secche è la ricetta del classico ciambellone della nonna, facile e veloce da fare ma Rossi sceglie ben tre farine diverse, farina di riso, farina di mais e fecola, quindi è una ricetta dolce senza glutine. Ecco come si fa la torta del Dunizet di oggi 12 marzo 2019 da La prova del cuoco, la torta senza glutine. Continuate a seguirci con le ricette in tv, La prova del cuoco e non solo.

LA RICETTA DELLA CIAMBELLA DI BERGAMO, LA TURTA DEL DUNIZET DI MARCO ROSSI A LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti ciambella di Bergamo di Marco Rossi: 120 g fecola di patate, 50 g farina di riso, 30 g farina di mais, 320 g burro, 120 g zucchero, 8 tuorli, 2 albumi, 100 g albicocche secche, succo di un limone, vanillina

Preparazione turta del Dunizert di Marco Rossi: montiamo il burro a pomata con lo zucchero usando le fruste elettriche, otteniamo un composto chiaro e spumoso a cui uniamo i tuorli e lavoriamo ancora. A parte abbiamo montati gli albumi a neve con poche gocce di succo di limone e li aggiungiamo al primo composto. Possiamo adesso aggiungere le polveri, fecola di patate e farina di riso e anche quella di mais, mescoliamo bene. Aggiungiamo anche le albicocche secche a pezzetti, lavoriamo ancora e versiamo il tutto nello stampo per ciambella imburrato e infarinato. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti. Facciamo raffreddare la ciambella e decoriamo con la panna montata e con le albicocche secche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.