Dolci

Sal De Riso a La prova del cuoco, la ricetta profiteroles al limone con salsa di fragole

Profiteroles alla crema di limone e salsa di fragole di Sal De Riso, la ricetta La prova del cuoco di oggi 4 aprile 2019

sal de riso la prova del cuoco


Meravigliosa la ricetta dei profiteroles alla crema di limone con fragole di Sal De Riso vista a La prova del cuoco oggi 4 aprile 2019. Di certo è una delle ricette La prova del cuoco da custodire perché Sal De Riso oggi a La prova del cuoco ha mostrato come fare la crema al limone, la salsa alle fragole e la crema pasticcera al limone, tante idee per altri dolci. Se non vogliamo fare i profiteroles al limone nel bicchiere possiamo preparare i profiteroles al limone classici usando le stesse creme e gli stessi consigli. E’ una delle ricette dolci La prova del cuoco più golose, facciamo subito questi bignè piccoli come li fa Sal De Riso e poi ovviamente passiamo alla crema al limone. Ecco la ricetta di oggi spiegata neò dettaglio.

LA RICETTA DEI PROFITEROLES ALLA CREMA DI LIMONE CON FRAGOLE DI SAL DE RISO PER LA PROVA DEL CUOCO RICETTE

Ingredienti profiteroles al limone e fragole di Sal De Riso: Bignè: 250 g acqua, 250 g burro, 250 g farina, 500 g uova intere, 6 g sale- Crema al limone: 70 g tuorlo, 70 g zucchero, 70 g burro, 70 g succo di limone, mezza bacca di vaniglia- Crema pasticcera al limone: 350 g latte, 150 g panna, 180 g tuorli, 150 g zucchero, 35 g amido di mais, 2 g sale, buccia di 3 limoni, 1 baccello di vaniglia- 750 g crema pasticcera al limone, 250 g crema limone, 500 g panna montata- Salsa alle fragole: 250 g fragole, 75 g zucchero, 50 g glucosio, 100 g zucchero, 3 g pectina, 3 g succo di limone, 10 g gelatina, 40 g acqua

Preparazione profiteroles alla crema di limone di Sal De Riso: iniziamo dalla pasta bignè e in una pentola mettiamo acqua burro e sale, facciamo bollire e aggiungiamo tutta in una volta la farina, mescoliamo e lasciamo sul fuoco, si deve staccare dalle pareti. Versiamo poi nella ciotola e facciamo intiepidire, uniamo quindi le uova, otteniamo una consistenza simile alla crema pasticcera. Versiamo nella sacca da pasticcere bocchetta liscia e formiamo i bignè piccoli sulla teglia con la carta forno. Mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti circa, facciamo raffreddare.

Passiamo alla crema al limone scaldiamo nella pentola succo di limone con la buccia di limone grattugiata. A parte lavoriamo i tuorli con zucchero e sale, uniamo il succo di limone filtrato e mettiamo tutto sul fuoco, portiamo a 80 gradi mescolando. Facciamo raffreddare velocemente a 50 gradi e uniamo il burro a pezzetti, frulliamo col mixer a immersione e copriamo con la pellicola a contatto, mettiamo in frigo.
Siamo alla crema pasticcera al limone: scaldiamo il latte con la panna e la scorza grattugiata dei limoni, facciamo bollire. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia, sale, amido di mais, uniamo la miscela latte e panna calda e filtriamo. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo, facciamo addensare. Versiamo nella ciotola larga e fredda e copriamo con la pellicola, facciamo raffreddare velocemente. Mescoliamo la crema al limone alla crema pasticcera. Versiamo nella sacca da pasticcere e farciamo i bignè con la crema ottenuta.

Siamo alla salsa alle fragole e mescoliamo lo zucchero con pectina e mettiamo tutto con le fragole portando a bollore, ottenendo la purea. Nel bicchiere coliamo un po’ di salsa di fragole mettiamo in frigo. Poi uno strato di crema al limone, adagiamo le fragole a fettine, aggiungiamo i bignè piccoli, copriamo con la crema pasticcera al limone, fragole a cubetti condite con zucchero e succo di limone e ancora bignè piccoli e crema pasticcera al limone poi altre fragole fresche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.