Dolci

Sal De Riso prepara il cappuccino in tazza, ricette La prova del cuoco 10 maggio 2019

La ricetta del cappuccino in tazza di Sal De Riso a La prova del cuoco oggi 10 maggio 2019

ricette sal de riso la prova del cuoco


La ricetta del cappuccino di Sal De riso è una vera bontà delle ricette La prova del cuoco oggi 10 maggio 2019. Sal De Riso nella puntata del venerdì de La prova del cuoco ha proposto un golosissimo dolce, un cappuccino perfetto ma non è il solito cappuccino, è un vero e proprio dessert a cui ha aggiunti anche il cornetto o brioche. Dal pan di Spagna al cacao che prepariamo nel modo classico alla crema al caffè e ancora la meringa e il resto, il cappuccino di De Riso visto oggi a La prova del cuoco è da gustare subito. Possiamo provare a farlo anche a casa, serve un bel po’ di pazienza. Ecco dalle ricette La prova del cuoco di oggi 10 maggio 2019 la ricetta del cappuccino in tazza di Sal De Riso.

LA RICETTA DEL CAPPUCCINO DI SAL DE RISO DALLE RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 10 MAGGIO 2019

Ingredienti cappuccino la ricetta di Sal De Riso, La prova del cuoco: Pan di Spagna al cacao: 300 g uova, 150 g zucchero, 75 g farina, 75 g cacao – Crema bavarese al caffè: 300 g latte, 300 g panna, 135 g zucchero, 3 g caffè liofilizzato, 50 g caffè arabica, 400 g crema pasticcera, 1 g sale, 20 g gelastina, 50 g tuorli d’uovo, 20 g acqua, 500 g panna semi montata – Inzuppitura: 300 g caffè espresso, 100 g zucchero – Meringa: 200 g albume, 300 g zucchero – Panna cotta: 250 g panna fresca, 30 g zucchero, mezza bacca di vaniglia, 11 g gelatina, 250 g panna semi montata

Preparazione cappuccino in tazza ricette Sal De Riso: iniziamo dalla panna cotta e facciamo bollire la panna con lo zucchero, uniamo la vaniglia e la gelatina reidratata, facciamo sciogliere e raggiungiamo poi i 28 gradi, uniamo la panna semi montata. Versiamo il composto negli stampini di silicone a semisfera, devono essere piccoli, sarà il cuore del cappuccino. Congeliamo e passiamo alla meringa.

Per la meringa mescoliamo albume e zucchero a bagnomaria, raggiungiamo i 60 gradi. Versiamo nella planetaria e montiamo, otteniamo la meringa ferma. Passiamo alla crema al caffè e facciamo bollire la panna con il latte e il caffè macinato e anche quello liofilizzato. Aggiungiamo la gelatina reidratata e un pizzico di sake, filtriamo e uniamo la crema pasticcera. Lavoriamo con la frusta a mano e facciamo raffreddare a 28 gradi, uniamo la panna semi montata e il tuorlo d’uovo montato.

Nella tazza o nella pirofila formiamo un promo strato di pan di Spagna, inzuppiamo con caffè zuccherato e copriamo per metà la tazza con la crema al caffè ancora tiepida. Inseriamo al centro il cuore congelato e copriamo con alta crema al caffè, lasciamo 1 cm dal bordo libero e congeliamo. Completiamo con lo strato di meringa e con poche gocce di caffè.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.