Dolci

La granita siciliana al limone dalle ricette Cotto e Mangiato

La ricetta della granita siciliana al limone dalle ricette di Tessa Gelisio per Cotto e Mangiato

ricette cotto e mangiato


Sapete fare la granita al limone, la vera granita siciliana al limone? Con le ricette Cotto e Mangiato la dolce Tessa Gelisio ci mostra una golosa preparazione per ottenere una granita siciliana, non solo acqua, zucchero e limone ma anche tutti i passaggi per farla anche a casa nel migliore dei modi. Basta poi solo un frullatore per ottenere la granita della consistenza che preferiamo. Con questa ricetta di Cotto e Mangiato Tessa Gelisio aggiunge anche la possibilità di completare il gusto della granita al limone con lo zenzero, altrimenti basterà anche solo al termine quando serviamo una foglia di menta fresa. Perfetta l’idea di abbinare la granita al limone con la brioche, proprio come si serve in Sicilia. Ecco dalle nuove ricette Cotto e Mangiato la ricetta di Tessa per fare la granita siciliana al limone.

LA RICETTA PER FARE LA GRANITA SICILIANA AL LIMONE CON LE RICETTE DI TESSA GELISIO DA COTTO E MANGIATO

Ingredienti granita siciliana al limone, ricette Cotto e Mangiato: 3 bicchieri di acqua, 2 bicchieri di zucchero, 1 bicchiere di succo di limone, zenzero

Preparazione granita al limone di Tessa Gelisio, la ricetta di Cotto e Mangiato: nel pentolino mettiamo 3 bicchieri di acqua con 2 bicchieri di zucchero, scaldiamo e mescoliamo fino a far sciogliere tutto lo zucchero, togliamo da fuoco e facciamo raffreddare. Aggiungiamo poi un bicchiere di succo di limone. Volendo a piacere possiamo anche aggiungere lo zenzero fresco grattugiato. Versiamo il tutto in un contenitore basso e largo e facciamo raffreddare per 3 o 4 ore nel congelatore. Rompiamo la granita e la versiamo nel frullatore. Frulliamo a scatti fino a quando otteniamo la consistenza che desideriamo per la nostra granita di limone. Il modo più goloso per servire questa granita al limone è proprio nella versione siciliana, con una buonissima brioche, di quelle classiche e soffici, oppure semplicemente nel bicchiere completando cin una fogliolina di menta fresca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.