Torta mimosa all’ananas, la ricetta di Natalia Cattelani per una dolce estate


dolci Natalia Cattelani

La torta mimosa d’estate si trasforma in torma mimosa all’ananas, una vera delizia e ancora di più se la ricetta della torta mimosa è di Natalia Cattelani. La dolce maestra in cucina ci ha regalato la ricetta di una torta perfetta sempre ma soprattutto in estate perché va in frigo o può essere anche congelata. E’ una delle ricette di Natalia Cattelani che troviamo sul suo blog di cucina Tempo di cottura. E’ una torta con panna e pan di Spagna che si conserva due giorni in frigo, di certo bisogna gustarla ben fredda. Ecco la ricetta dolce di Natalia Cattelani.

LA RICETTA DELLA TORTA MIMOSA ALL’ANANAS DI NATALIA CATTELANI

Ingredienti torta mimosa all’ananas di Natalia Cattelani: 1 pan di Spagna da 6 uova, 300 g di panna, 250 g di ananas, 200 g di panna la parte esterna della torta e sciroppo per bagnare i savoiardi

Preparazione torta mimosa all’ananas ricette Natalia Cattelani: prepariamo il pan di Spagna con la ricetta che preferiamo, oppure seguiamo questa. Foderiamo lo stampo a cupola da 20 cm di diametro con la pellicola trasparente. Tagliamo il pan di Spagna a fettine spesse mezzo centimetro circa, togliamo i bordi scuri e ricopriamo con le fette più lunghe il fondo e i bordi dello stampo. Spremiamo un lime e grattugiamo la buccia e versiamo tutto nello sciroppo di ananas; con l’aiuto di un cucchiaio o di un pennello bagniamo il pan di Spagna già posizionato.


Montiamo 300 g di panna e aggiungiamo l’ananas tagliato a pezzettini. Versiamone metà nella cupola e ricopriamo con altre fette di pan di Spagna che bagniamo con lo sciroppo. Aggiungiamo il resto della crema e ricopriamo con altre fettine di pan di Spagna, anche queste sempre bagnate con lo sciroppo. Mettiamo in frigo e facciamo rassodare per circa 1 ora.
Montiamo i 200 g di panna. Tagliamo le fette di pan di Spagna rimaste a dadini piccoli piccoli. Capovolgiamo la cupola sul vassoio e spalmiamo la panna su tutta la superficie, copriamo facendo aderire bene i dadini di pan di Spagna. Bagnate i dadini leggermente con l’aiuto di un pennello e se vogliamo decoriamo la base della torta con altri 150 g di panna montata. Mettiamo in frigo o anche nel congelatore.


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close