Dolci

Torta mimosa all’ananas, la ricetta di Natalia Cattelani per una dolce estate

La ricetta della torta mimosa con l'ananas di Natalia Cattelani, le ricette dolci dell'estate

dolci Natalia Cattelani


La torta mimosa d’estate si trasforma in torma mimosa all’ananas, una vera delizia e ancora di più se la ricetta della torta mimosa è di Natalia Cattelani. La dolce maestra in cucina ci ha regalato la ricetta di una torta perfetta sempre ma soprattutto in estate perché va in frigo o può essere anche congelata. E’ una delle ricette di Natalia Cattelani che troviamo sul suo blog di cucina Tempo di cottura. E’ una torta con panna e pan di Spagna che si conserva due giorni in frigo, di certo bisogna gustarla ben fredda. Ecco la ricetta dolce di Natalia Cattelani.

LA RICETTA DELLA TORTA MIMOSA ALL’ANANAS DI NATALIA CATTELANI

Ingredienti torta mimosa all’ananas di Natalia Cattelani: 1 pan di Spagna da 6 uova, 300 g di panna, 250 g di ananas, 200 g di panna la parte esterna della torta e sciroppo per bagnare i savoiardi

Preparazione torta mimosa all’ananas ricette Natalia Cattelani: prepariamo il pan di Spagna con la ricetta che preferiamo, oppure seguiamo questa. Foderiamo lo stampo a cupola da 20 cm di diametro con la pellicola trasparente. Tagliamo il pan di Spagna a fettine spesse mezzo centimetro circa, togliamo i bordi scuri e ricopriamo con le fette più lunghe il fondo e i bordi dello stampo. Spremiamo un lime e grattugiamo la buccia e versiamo tutto nello sciroppo di ananas; con l’aiuto di un cucchiaio o di un pennello bagniamo il pan di Spagna già posizionato.

Montiamo 300 g di panna e aggiungiamo l’ananas tagliato a pezzettini. Versiamone metà nella cupola e ricopriamo con altre fette di pan di Spagna che bagniamo con lo sciroppo. Aggiungiamo il resto della crema e ricopriamo con altre fettine di pan di Spagna, anche queste sempre bagnate con lo sciroppo. Mettiamo in frigo e facciamo rassodare per circa 1 ora.
Montiamo i 200 g di panna. Tagliamo le fette di pan di Spagna rimaste a dadini piccoli piccoli. Capovolgiamo la cupola sul vassoio e spalmiamo la panna su tutta la superficie, copriamo facendo aderire bene i dadini di pan di Spagna. Bagnate i dadini leggermente con l’aiuto di un pennello e se vogliamo decoriamo la base della torta con altri 150 g di panna montata. Mettiamo in frigo o anche nel congelatore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.