Dolci

La ricetta della ciambella con le pesche fresche, perfetta a colazione e merenda

La ricetta per fare il ciambellone con le pesche fresche, un dolce estivo davvero ottimo per tutta la famiglia

ciambella pesche


Per fare questa ciambella con le pesche usiamo le pesche nettarine o pesca noce, hanno la buccia liscia, ben diversa dalle classiche pesche ma volendo possiamo utilizzare anche la pesca a pasta gialla o bianca, la saturnina, la tabacchiera e così via, saranno tutte ottime. E’ una delle ricette estive dolci perfetta da gustare a colazione o a merenda, perfetta per tutta la famiglia. Avremo un ciambellone fatto con la frutta fresca che non avrà bisogno di altro. E’ una delle ricette dolci dell’estate suggerita da Il cucchiaio d’argento, quindi un’altra ricetta perfetta, da provare subito.

LA RICETTA DELLA CIAMBELLA CON LE PESCHE FRESCHE

Ingredienti ciambellone con le pesche: 4 uova, 170 g di zucchero semolato, 30 g di fecola di patate, 270 g di farina 00, 150 g di burro morbido, 3 pesche nettarine, mezza bacca di vaniglia, scorza di 1 limone bio, 1 bustina di lievito per dolci e zucchero di canna

Preparazione ciambella con le pesche, le ricette estive dolci: montiamo subito i tuorli con lo zucchero semolato, lo facciamo nella planetaria o con le fruste, otteniamo un composto chiaro e spumoso. Uniamo il burro morbido, i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e amalgamiamo il tutto, solo dopo aggiungiamo la farina, la fecola e il lievito setacciata, lavoriamo con la spatola. A parte montiamo a neve gli albumi e uniamo con delicatezza al composto in tre tempi, con movimenti dal basso verso l’alto.

Utilizziamo uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro già imburrato e infarinato, versiamo il tutto nello stampo. Tagliamo le pesche ben lavate a dadini con tutta la buccia, aggiungiamo sul dolce e facciamo una lieve pressione. Spolverizziamo con lo zucchero di canna e mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. Verifichiamo la cottura con lo stecchino. Togliamo dal forno e facciamo riposare 10 minuti prima di sformare la ciambella. Serviamo quando è del tutto fredda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.