Dolci

Natalia Cattelani prepara la ciambella al vapore per le ricette La prova del cuoco

La ricetta di Natalia Cattelani della ciambella al vapore di oggi 12 settembre 2019 per le ricette La prova del cuoco

la prova del cuoco ciambella al vapore


A La prova del cuoco oggi 12 settembre 2019 anche la ricetta di Natalia Cattelani, la ricetta della ciambella al vapore. Un dolce soffice e buonissimo ancora una volta un’idea da copiare subito suggerita da Natalia Cattelani, Come sempre la maestra in cucina di Sassuolo ci rega ricette dolci eccellenti, facili da eseguire e perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Prepariamo il dolce, la bagna e poi decoriamo il tutto ma soprattutto ci occupiamo della cottura, al vapore, facile e possibile per tutti. Ecco la ricetta della ciambella al vapore di Natalia Cattelani per le nuove ricette La prova del cuoco.

LA RICETTA DI NATALIA CATTELANI DELLA CIAMBELLA AL VAPORE CON UVA PER RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti ciambella al vapore La prova del cuoco: 3 uova, 200 g farina, 80 g semolino, 180 g zucchero, 80 g olio di semi, 80 g latte, 1 bustina di lievito- Bagna: succo di 1 limone, 130 ml acqua, 60 g zucchero a velo- 200 g creme fraiche, 1 cucchiaio di zucchero a velo- uva bianca, uva nera, decorazioni

Preparazione ciambella al vapore Natalia Cattelani: montiamo le uova intere con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche e otteniamo un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo il latte, l’olio di semi e mescoliamo adesso con la frusta a mano. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e aggiungiamo le polveri setacciate, quindi farina, lievito per dolci e semolino, Lavoriamo il tutto e otteniamo un composto liscio che versiamo nello stampo da ciambella di 22 cm imburrato e infarinato.

Prendiamo una pentola più grande dello stampo per ciambella e ovviamente alta. Sul fondo disponiamo dei tappi di barattoli o altri spessori per fare in modo che la teglia non tocchi il fondo e riempiamo per 1/3 con dell’acqua, portiamo a bollore. Posizioniamo sullo spessore scelto lo stampo con il composto dolce e copriamo la pentola con il suo coperchio. Facciamo cuocere 40 minuti circa a fiamma medio bassa.

Prepariamo la bagna e portiamo a bollore l’acqua con il succo di limone e lo zucchero. Dopo i 40 minuti facciamo la prova stecchino, sformiamo la ciambella e bucherelliamo con lo stecco, inzuppiamo con la bagna al limone calda. Facciamo raffreddare e decoriamo con la creme fraiche mescolata con un cucchiaio di zucchero a velo e con gli acini di uva.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.