Dolci

Angelica Sepe con la favolosa zuppetta napoletana, la ricetta dolce La prova del cuoco 8 ottobre 2019

La ricetta della zappetta napoletana di Angelica Sepe per le ricette La prova del cuoco oggi 8 ottobre 2019

zappetta ricetta Angelia Sepe


Dalle ricette dolci La prova del cuoco oggi 8 ottobre 2019 la ricetta della zuppetta napoletana di Angelica Sepe. La simpatica e bravissima Angelica Sepe aggiunge la preparazione della zuppetta dolce alle golosità di oggi de La prova del cuoco. Un dolce che fa parte della tradizione partenopea e che si fa con pan di Spagna, crema diplomatica, pasta sfoglia, amarene e zucchero a velo. Non è un dolce complicato e Angelica Sepe oggi a La prova del cuoco ci ha mostrato tutti i passaggi per farlo. La ricetta della zuppetta La prova del cuoco, gli ingredienti, i consigli e poi possiamo mettere tutto in frigo e attendere solo un’ora poi tagliamo i rettangoli, tanto zucchero a velo e possiamo servire la zuppetta di Angelica Sepe.

LA RICETTA DELLA ZUPPETTA NAPOLETANA DI ANGELICA SEPE – LA ZUPPETTA LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti zuppetta dolce La prova del cuoco: 230 g di pasta sfoglia (1 rotolo rettangolare), 1 pan di Spagna, 200 g di amarene sciroppate

Per la crema diplomatica: 500 ml di latte, 4 tuorli, 50 g di farina, 120 g di zucchero, mezza bacca di vaniglia, 180 ml di panna liquida e 20 g di zucchero a velo

Per la bagna: 200 ml di acqua, 50 g di zucchero, 20 g di aroma di rum

Preparazione zuppetta dolce di Angelica Sepe: iniziamo dalla crema e riscaldiamo il latte nel pentolino con la vaniglia. In una ciotola sbattiamo i due tuorli con lo zucchero, otteniamo un compost chiaro e spumoso a cui uniamo un po’ alla volta la farina e versiamo a filo il latte, lavoriamo con la frusta. Versiamo il composto nel pentolino e mettiamo sul fuoco sempre mescolando, otteniamo la consistenza desiderata. Trasferiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare. Abbiamo la crema pasticcera.

Montiamo la panna, uniamo lo zucchero a velo setacciato, mescoliamo. Quando la prima crema è fredda aggiungiamo la panna con lo zucchero, stemperiamo con la frusta.

Stendiamo la sfoglia, ricaviamo due rettangoli 23×18, la sfoglia deve essere un po’ più piccola del pan di Spagna perché poi si gonfia in cottura. Disponiamo i due rettangoli sulla teglia foderata con la carta forno, buchiamo con la forchetta, cospargiamo con lo zucchero a velo e mettiamo in forno statico a 180 gradi per 12 minuti circa o a 160 gradi ventilato per 10 minuti.

Passiamo alla bagna e mettiamo sul fuoco il pentolino con acqua e zucchero, otteniamo lo sciroppo denso, togliamo dal fuoco e uniamo l’aroma di rum, facciamo intiepidire. Componiamo la zuppetta: disponiamo sul vassoio la sfoglia, aggiungiamo la crema che stendiamo con la spatola lasciando libero mezzo cm di bordo, aggiungiamo le amarene. Adagiamo uno strato di pan di Spagna e bagniamo con un po’ di bagna, uno strato di crema e amarene e ancora la sfoglia. Rifiliamo i lati e mettiamo un’ora minimo in frigo. Prima di servire completiamo con lo zucchero a velo e tagliamo il dolce in tanti rettangoli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.