Dolci

Natalia Cattelani conquista con la torta rovesciata cioccolato e pere, ricette La prova del cuoco (Foto)

La ricetta di Natalia Cattelani della torta rovesciata cioccolato e pere di oggi 17 ottobre 2019 per le ricette dolci La prova del cuoco (foto)

torta Natalia Cattelani cioccolato e pere


Che bella e buona la torta rovesciata di pere e cioccolato di Natalia Cattelani vista a La prova del cuoco oggi 17 ottobre 2019. Natalia Cattelani in coppia con Claudio Lippi a La prova del cuoco del giovedì ha preparato una torta cioccolato e pere davvero deliziosa. Cinazia Fumagalli ha apprezzato molto la ricetta dolce di oggi della Cattelani, per lei i 5 di tutta la giuria. Non ci resta che provare anche noi la ricetta della torta rovesciata con le pere della dolcissima maestra in cucina di Sassuolo.

LA RICETTA DELLA TORTA ROVESCIATA CIOCCOLATO E EPRE DI NATALIA CATTELANI – LA RICTETA LA PROVA DEL CUOCO 17 OTOTBRE 2019

Ingredienti torta cioccolato e pere di Natalia Cattelani: Per le pere 5 pere abate piccole, 500 g di acqua, 50 g di zucchero, mezzo succo di limone, baccello di vaniglia e radice di zenzero – Per l’impasto 210 g di farina 0, 40 g di cacao amaro, 2 uova intere, 120 g di zucchero, 120 g di burro, 120 g di latte, 3 cucchiaini di lievito in polvere, 500 g di cioccolato fondente, zucchero a velo e riccioli di cioccolato
Preparazione torta rovesciata cioccolato e pere La prova del cuoco: laviamo bene le pere e le tagliamo a metà, sbucciamo e togliamo i semi con lo scavino, non roviniamo le pere. In un tegame mettiamo l’acqua, lo zucchero, il succo di limone, lo zenzero e la vaniglia, portiamo a bollore e inseriamo le pere. Facciamo cuocere le pere per circa 10 minuti, togliamo dallo sciroppo e facciamo scolare bene. Facciamo ridurre anche lo sciroppo sul fuoco, otteniamo alla fine un bicchiere scarso.

Sulla base di uno stampo già imburrato disponiamo gli 8 spicchi di pera con la parte scavata rivolta verso il basso, così formiamo i petali di un fiore. Tagliamo a dadini le altre pere rimaste e teniamo da parte.

Passiamo all’impasto della torta e montiamo burro e zucchero, uniamo un uovo alla volta. Setacciamo la farina con il cacao e il lievito e aggiungiamo qualche cucchiaio al composto, mescoliamo e uniamo il latte, poi il resto della farina e mescoliamo bene. Otteniamo un impasto liscio. Alla fine uniamo il cioccolato tritato. Distribuiamo parte dell’impasto sulle pere e le ricopriamo. Aggiungiamo i dadini di pera e copriamo con il resto dell’impasto. Mettiamo in forno a 180 gradi raggiunti per 50 minuti. Facciamo intiepidire e poi rovesciamo sul vassoio. Spennelliamo la superficie con lo sciroppo di pere e serviamo completando con zucchero a velo e riccioli di cioccolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.