Dolci

Cinzia Fumagalli non apprezza la ricetta tronchetto crema e clementine di Diego Bongiovanni a La prova del cuoco

La ricetta del dolce di Diego Bngiovanni per La prova del cuoco, tronchetto crema e clementine con cioccolato bianco

tronchetto dongiovanni la prova del cuoco


Chissà a quanti piacerà la ricetta di Diego Bongiovanni del tronchetto con crema di mascarpone e clementine vista a La prova del cuoco oggi 30 novembre 2019, di certo il dolce non è piaciuto a Cinzia Fumagalli. Lo chef Bongiovanni a La prova del cuoco suggerisce sempre ricette food porn e forse oggi con la ricetta del rotolo con le clementine e il cioccolato bianco ha un po’ esagerato. Di certo bisogna prima assaggiare e poi giudicare ma alla Fumagalli basta guardare e infatti tira fuori un 2 ma solo perché ha apprezzato il frutto di stagione, altrimenti sarebbe stato 1. Ecco la ricetta di Diego Bongiovanni del tronchetto di oggi da La prova del cuoco. Voi lo fare questo tronchetto di Diego?

LA RICETTA DEL TRONCHETTO CON CREMA DI MASCARPONE E CLEMENTINE DI DIEGO BONGIOVANNI – RICETTE DOLCI LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti tronchetto crema e clementine La prova del cuoco: Pasta biscotto: 5 uova, 175 g zucchero, 80 g fecola di patate, 80 g farina, scorza grattugiata di clementine – Ripieno: 400 g mascarpone, 3 uova, 150 g zucchero, scorza di limone, succo di 1 clementina, 3 fogli di colla di pesce, 8 clementine – Copertura: 400 g cioccolato bianco, 1 confezione di zuccherini

Preparazione tronchetto crema e clementine Bongiovanni: montiamo le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata della clementina, otteniamo un composto chiaro, spumoso quindi lavoriamo a lungo. Setacciamo fecola e farina insieme e aggiungiamo al primo composto, mescoliamo con delicatezza e versiamo nella teglia da forno foderata con la carta forno, livelliamo e otteniamo uno spessore di 1 – 2 cm. Mettiamo in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti massimo. Togliamo dal forno, arrotoliamo su stesso e facciamo raffreddare così.

Passiamo alla crema e ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, scoliamo e sciogliamo nel succo di clementina sul fuoco. Montiamo a parte le uova intere con lo zucchero e otteniamo un composto chiaro, uniamo mascarpone e montiamo, uniamo la scorza di limone grattugiata e aggiungiamo la colla di pesce sciolta con il succo intiepidito. Montiamo velocemente.

Spalmiamo la crema sul pan di Spagna e disponiamo su un lato le clementine intere e sbucciate. Arrotoliamo ovviamente dalla parte delle clementine e mettiamo in frigo 30 minuti. Glassiamo il tronchetto con il cioccolato fuso e completiamo con codette e spicchi di clementine.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.