Dolci

Sal De Riso propone la torta all’italiana: ricette La prova del cuoco

La ricetta della torta all'italiana di San De Riso dalle ricette La prova del cuoco di oggi 3 gennaio 2020


Che meraviglia la torta all’italiana di Sal De Riso vista a La prova del cuoco oggi 3 gennaio 2019, una vera delizia pe palato e occhi. Come sempre Sal De Riso non mostra ricette di dolci facilissime ma per arrivare al suo stesso risultato c’è bisogno di tanti passaggi e anche un po’ di bravura in cucina. Magari la torta all’italiana di oggi possiamo provare a farla. Iniziamo dal pan di Spagna e poi passiamo alla farcia, alla crema a cui dobbiamo aggiungere più ingredienti. Non perdete questa e le altre ricette in tv. Decoriamo la torta La prova del cuoco di Sal De Riso come preferiamo, difficile farla bella come la sua con le rose, i petali e le altre decorazioni.

LA RICETTA DELLA TORTA ALL’ITALIANA DI SAL DE RISO DALLE RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 3 GENNAIO 2019

Ingredienti torta Sal De Riso –  Pan di Spagna: 250 g uova intere, 40 g tuorlo, 160 g zucchero, 120 g farina 00, 40 g fecola, bacca di vaniglia, scorza di limone, 1 g sale

Farcia: inzuppitura alla vaniglia, aroma di amaretto, crema chantilly all’italiana alla nocciola, crema pasticcera, nocciole pralinate, gocce di cioccolato gianduia, cioccolato bianco o fondente, crema chantilly alla vaniglia, decori

Preparazione: iniziamo dal pan di Spagna e montiamo le uova intere e i tuorli facendo attenzione che siano a temperatura ambiente, con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata, lavoriamo con le fruste elettriche. Otteniamo un composto chiaro lavorato per circa 12 minuti, uniamo poi la farina e la fecola setacciate insieme, mescoliamo con delicatezza e versiamo il tutto nella tortiera già imburrata e infarinata. Livelliamo e facciamo cuocere per 25 minuti a 170 gradi funzione statica.

Passiamo alla crema pasticcera che mescoliamo alla pasta di nocciole, facciamo raffreddare del tutto e uniamo la panna montata che sarà la metà del peso della crema pasticcera.

Tagliamo il pan di Spagna raffreddato a strati e disponiamo il primo disco spesso 1 cm nell’anello, sopra aggiungiamo lo strato di crema e nocciole spesso 1,5 cm, aggiungiamo anche scaglie di gianduia, croccante di nocciole sbriciolato e palline di cioccolato fondente e bianco. Copriamo con altro pan di Spagna, inzuppiamo e copriamo con la crema chantilly alla vaniglia, ovvero crema pasticcera con panna montata, lisciamo e togliamo l’anello. Completiamo decorando i lati con la chantilly inserita nella sacca con bocchetta a stella e decoriamo come preferiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.