Ricette Geo: facciamo la panna cotta con riduzione al vino cotto

Cosa possiamo preparare di buono in questo fine settimana di febbraio? Abbiamo pensato di suggerirvi la ricetta di un dolce che è stato preparato in tv qualche giorno fa. Ci riferiamo alla ricetta della panna cotta con riduzione di vino cotto che è arrivata dalla cucina di Geo. La ricetta è stata preparata nella puntata dell’11 febbraio 2020 e noi ve la riproponiamo in modo che possiate cucinare questo dolce perfetto.

E per chi se la fosse persa, sempre nella stessa puntata di Geo, è stata realizzata anche la ricetta del rotolo di Pan di Spagna ( per leggere la ricetta del rotolo cliccate qui). La ricetta è stata preparata da Giovanni dell’Agnese nella cucina di Rai 3 in compagnia di Sveva Sagramola.

RICETTE GEO: PREPARIAMO LA RICETTA DELLA PANNA COTTA

Per 6 persone
1000 g panna liquida da dolce
150 g zucchero
10 fogli di colla di pesce da 1 g
½ bacca di vaniglia a piacere
1 pizzico di sale
Per la riduzione
200 g vino rosso
30 g zucchero
Procedimento: ecco come si prepara la ricetta della panna cotta
Portare quasi a ebollizione la panna con lo zucchero e un pizzico di sale, girare spesso per non farla attaccare sul fondo. A parte mettere a bagno la colla di pesce. Una volta che la panna starà per prendere il bollore toglierla dal fuoco e aggiungere la colla di pesce strizzata. Girare fino a farla scioglierla completamente. Mettere il composto ottenuto in barattolini di vetro e riporre in frigorifero per circa 5 ore.
In una pentola far ridurre a fuoco lento il vino con il glucosio. Lasciare raffreddare e rovesciare la riduzione ottenuta nel barattolino fino a ricoprire la panna cotta. Chiudere con il coperchio e servire.

( fonte foto Pagina FB Geo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.