Fulvio Marino deliziato dalla ricetta di Anna Moroni del ciambellone senza latte e senza burro


La ricetta del ciambellone all’acqua di Anna Moroni è il dolce da provare subito se non l’avete ancora fatto, come suggerisce Fulvio Marino. L’esperto che abbiamo visto più volte a La prova del cuoco e che ci ha spiegato la differenza tra le varie farine ha provato la ricetta del ciambellone di Anna Moroni. Il risultato straordinario e non solo per la ricetta della Moroni che è perfetta ma perché in più ci sembra che Fulvio Marino abbia suggerito gli ingredienti migliori, dallo zucchero di canna alla farina tipo 0 bio e anche il sale grigio e addirittura l’olio di girasole spremuto a freddo. Non ci resta che fare il ciambellone di Anna Moroni e Fulvio Marino ma anche dare un’occhiata alla pagina Instagram di Fulvio Marino.

LA RICETTA DI ANNA MORONI DIVENTA IL CIAMBELLONE DI FULVIO MARINO

Ingredienti ciambellone all’acqua: 3 uova intere, 250 g di zucchero di canna, buccia di 1 limone più il succo, 130 g di acqua, 130 g di olio di girasole spremuto a freddo, un pizzico di sale grigio, 250 g di farina tipo 0 bio e 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione per il ciambellone di Fulvio Marino: il suggerimento di Fulvio è che possiamo sostituire anche con la farina di farro bianco e sarà buonissimo. Iniziamo sbattendo le uova con la frusta, aggiungiamo lo zucchero di canna, il succo di mezzo limone e anche la buccia grattugiata del limone, mescoliamo bene e aggiungiamo l’acqua, l’olio e intanto continuiamo a mescolare, a girare il composto.

A parte uniamo la farina, il lievito e il sale, mescoliamo e uniamo al composto liquido, mescoliamo energicamente con la frusta. Montiamo bene il composto e coliamo nella teglia da ciambellone che abbiamo già imburrato e infarinato. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti funzione statica per 40 minuti circa. Controlliamo la cottura e il dolce è pronto.

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close