Natalia Cattelani prepara la pastiera napoletana, le ricette di Pasqua


Tra le ricette di Pasqua di Natalia Cattelani non può mancare la ricetta della pastiera napoletana. Natalia Cattelani non ama molto i canditi e infatti non li aggiunge alla pastiera. In genere nella pastiera va aggiunto senza dubbio l’aroma di fiori d’arancio ma anche questo può non piacere a tutti. Per il resto seguiamo passaggio dopo passaggio la ricetta che non è poi così complicata. Il risultato vi farà innamorare della pastiera napoletana. Ricotta, grano cotto e pasta frolla sono gli ingredienti principali da cui partire. Natalia Cattelani suggerisce le sue ricette più golose su Instagram e sul suo blog Tempo di cottura le trovare tutte. 

RICETTE DI PASQUA DI NATALIA CATTELANI – LA RCETTA DELLA PASTIERA NAPOLETANA

Ingredienti per 2 tortiere da 26 e 18 cm di diametro – Per la frolla: 500 g di farina 00, 200 g di zucchero, 250 g di burro, 2 uova intere e 1 tuorlo, la buccia di limone

Per il ripieno: 600 g di ricotta di pecora, 700 g di grano cotto, 100 g di latte, 400 g di zucchero, 5 uova intere e 1 tuorlo, cannella, aroma ai fiori di arancio

Preparazione pastiera napoletana: iniziamo dalla frolla e lavoriamo la farina con il burro freddo a pezzetti, poi aggiungiamo lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, solo alla fine le uova, impastiamo velocemente e mettiamo il panetto in frigo avvolto nella pellicola.
Passiamo al ripieno e versiamo nella pentola il grano cotto con il latte e la buccia di limone grattugiata, facciamo cuocere 10 minuti, si forma la cremina, teniamo da parte. Setacciamo la ricotta che aromatizziamo con la cannella e l’aroma di fiori d’arancio, se ci piace. 

Imburriamo le due tortiere. Stendiamo due dischi di frolla e disponiamo negli stampi. Farciamo con il ripieno e completiamo con le strisce di pasta. Mettiamo in forno a 180 gradi per 60 minuti circa, si deve ben colorare ma non asciugare troppo. 

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close