Dolci

La ricetta della torta della nonna di Renato Ardovino

Renato Ardovino la sua ricetta della torta della nonna

Da non perdere la ricetta della torta della nonna di Renato Ardovino, la ricetta del dolce che tutti conosciamo e che piace a tutti. Con le Torte di Renato aggiungiamo un altro delizioso da preparare, perfetto anche per un compleanno. La pasta frolla con i vari consigli per ottenerla perfetta, la crema pasticcera da forno e in più la decorazione che non solo copre la crema ma che rende la torta della nonna ancora più golosa. Non perdete questa e le altre ricette dolci di Renato Ardovino seguendo anche Food Network e Il dolce mondo di Renato. Ecco la ricetta per fare la torta della nonna con pasta frolla, crema e pinoli. 

RICETTE RENATO ARDOVINO – COME SI FA LA TORTA DELLA NONNA

Ingredienti – Per la pasta frolla: 300 g di farina 00, 100 g di zucchero semolato, 3 tuorli, 100 g di margarina, 150 g di burro, un pizzico di vanillina, 5 g di lievito per dolci

Per la crema pasticcera da forno: 150 g di zucchero semolato, 4 tuorli, 300 ml di latte fresco, 100 ml di panna, 30 g di fecola di patate, la buccia di 1 limone, 1 baccello di vaniglia

Per la decorazione: 70 g di pinoli, 100 g di mandorle bianche pelate, zucchero a velo, pasta frolla q.b.

Preparazione: iniziamo dalla frolla e nella ciotola lavoriamo la farina con lo zucchero, la vanillina, il burro, i tuorli, la margarina, impastiamo velocemente e mettiamo in frigo 1 ora avvolto coprendo la ciotola con la pellicola. Poi lavoriamo bene l’impasto e solo alla fine uniamo il lievito. Stendiamo l’impasto con il mattarello, spesso 7 mm e foderiamola teglia di 26 cm imburrata e infarinata. Teniamo da parte la frolla avanzata.

Passiamo alla crema pasticcera da forno: nella pentola facciamo bollire il latte con la panna e il baccello di vaniglia inciso. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero e uniamo fecola e buccia di limone grattugiata e aggiungiamo questo composto al latte che ha raggiunto il bollore. Mescoliamo per 3 minuti.

Versiamo la crema nel guscio di frolla. Tagliamo a pezzetti la frolla avanzata e disponiamo sulla crema. Aggiungiamo le mandorle che possiamo anche tritate solo un po’, uniamo anche i pinoli. Mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti circa. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.