La golosa torta vegana al cacao dalle ricette Cotto e Mangiato


Il dolce di oggi 15 maggio 2020 di Cotto e Mangiato è la tortina vegana al cacao, un dolce senza burro, senza uova, senza latte ma ugualmente buona al gusto di cacao. Tessa Gelisio usa l’olio di semi per la parte grassa e poi per rendere ancora più buona la torta Cotto e Mangiato aggiunge la glassa dopo la cottura. Gusto cacao anche per la glassa e la tortina vegana è pronta ma se vogliamo possiamo ricoprirla tutta con la glassa e aggiungere o meno sopra la frutta secca. E’ una delle ricette dolci Cotto e Mangiato più facili e veloce, una torta perfetta per chi non mangia uova e latte ma anche per chi desidera un dolce più leggero del solito. Non perdete questa e le altre ricette di Studio Aperto su Italia 1. 

LA RICETTA DELLA TORTINA VEGANA AL CACAO

Ingredienti per la torta: 170 g di farina, 170 g di zucchero, 40 g di cacao amaro, 250 g di acqua, 2 cucchiai di lievito, 20 g di olio di semi – Per la glassa: 30 g di zucchero a velo, 3 cucchiaini di cacao magro, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 cucchiaio di acqua calda

Preparazione: nella ciotola versiamo lo zucchero, l’acqua, l’olio di semi e mescoliamo, aggiungiamo la farina e il cacao amaro, mescoliamo e aggiungiamo anche i due cucchiai di lievito in polvere, mescoliamo bene il tutto. Versiamo il composto nello stampo a cerniera del diametro di 18 – 20 cm circa foderato con la carta forno. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti.

Passiamo alla glassa: nella ciotola versiamo lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere, l’olio di semi, aggiungiamo l’acqua calda e otteniamo la consistenza che vogliamo. 

Togliamo la torta dal forno e adagiamo sulla grata, versiamo sopra la glassa. Se vogliamo possiamo preparare il doppio della glassa e coprire tutta la torta. Possiamo completare con noci o nocciole. 

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close