Detto Fatto, il tiramisù soffiato, la ricetta golosa


Che delizia il tiramisù soffiato di Matteo Torretta per le ricette Detto Fatto, il dolce di oggi 28 maggio 2020. E’ una delle ricette golose di Detto fatto che non possiamo perdere, è la ricetta di un tiramisù diverso dai soliti. I savoiardi li sbricioliamo, la crema al mascarpone come sempre si prepara in un attimo e in più c’è la gelatina al caffè, una vera bontà. Abbiamo anche lo zabaione da preparare, quindi un dessert al cucchiaio da gustare a ogni assaggio. Prepariamo tutto il necessario e poi sarà davvero semplice comporre il tiramisù soffiato di Detto Fatto. Non perdete questa e le altre ricette dolci Detto Fatto e le altre ricette in tv.

MATTERO TORRETTA A DETTO FATTO – LA RICETTA DEL TIRAMISU’ SOFFIATO

Ingredienti per 4 persone: 50 g di caffè, 500 g di acqua, 5 fogli di gelatina, 300 g di savoiardi, 300 g di mascarpone, 150 g di panna, 100 g di cacao amaro in polvere, 5 uova, 200 g di zucchero, 100 g di Marsala, 100 g di zucchero a velo

Preparazione: iniziamo dalla gelatina al caffè e in una pentola versiamo l’acqua, portiamo a bollore, aggiungiamo il caffè. Abbiamo già ammollata la gelatina in acqua, aggiungiamo nella pentola e facciamo sciogliere, facciamo addensare il composto.

Montiamo il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo, otteniamo una crema spumosa, se possibile lo facciamo con la planetaria lavorando a lungo. Versiamo il composto in un sac à poche e mettiamo in frigo.

Sbricioliamo i savoiardi. Prepariamo lo zabaione a bagnomaria con i tuorli, lo zucchero e il Marsala; sbattiamo per 5 minuti i tuorli a bagnomaria, dobbiamo ottenere un composto spumoso.

Possiamo comporre il dolce, iniziamo dalla gelatina che sarà la base, aggiungiamo la crema al mascarpone, poi i savoiardi sbriciolati, lo zabaione. Solo prima di servire completiamo con il cacao amaro in polvere. 

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close