Ricette all’italiana, creme caramel di Anna Moroni


Prepariamo il creme caramel di Anna Moroni, il dolce di Ricette all’italiana di oggi 3 giugno 2020, un dessert davvero che la maestra in cucina dice sia difficile da fare. Con tutti i consigli di Anna Moroni oggi a Ricette all’italiana anche Annalisa Mandolini è riuscita a fare il creme caramel, niente di perfetto ma quasi. C’è solo da imparare con Ricette all’italiana e con le nuove ricette di Anna Moroni. Un dessert ottimo dopo un pranzo o una cena ma anche una merenda deliziosa, si prepara in poco tempo ma la cottura in forno è lunga, 40 minuti. Ecco la ricetta di oggi di Anna Moroni del suo dolce creme caramel per Ricette all’italiana su Rete 4.

LA RICETTA DEL CREME CARAMEL DI ANNA MORONI – RICETTE ALL’ITALIANA 

Ingredienti: 500 ml di latte intero, 4 uova intere, 125 g di zucchero, scorza di limone bio – Per il caramello: 100 g di zucchero e acqua q.b.

Preparazione: rompiamo le uova nella ciotola, le dosi sono di 1 uovo per ogni persona. Aggiungiamo parte dello zucchero e lavoriamo con la frusta a mano. A parte in una pentola scaldiamo un po’ il latte con la scorza di limone bio, aggiungiamo il resto dello zucchero e facciamo sciogliere. Versiamo il latte senza la scorza di limone nel composto con le uova, mescoliamo e teniamo da parte.

In una padella versiamo lo zucchero per il caramello e versiamo l’acqua necessari per coprire lo zucchero. Non tocchiamo mai il caramello e accendiamo il fuoco, facciamo andare da solo fino a quando il composto diventa colore oro. A questo punto togliamo dal fuoco e aggiungiamo due gocce di succo di limone per bloccare la cottura e non fare scurire troppo il caramello.

In una teglia da forno disponiamo la carta forno sulla base e versiamo un po’ di acqua per la cottura a bagno maria. Disponiamo gli stampini usa e getta nella teglia con l’acqua e versiamo il caramello. Aggiungiamo negli stampini il composto con le uova. Mettiamo in forno a 160 gradi per circa 40 minuti. La cottura a bagno maria è necessaria per avere una cottura uniforme. Il dolce è pronto quando toccandolo con un dito la crema non fa resistenza. 

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close