Dolci

Ricette all’italiana, creme caramel di Anna Moroni

La ricetta del creme caramel di Anna Moroni da Ricette all'italiana oggi 3 giugno 2020

Prepariamo il creme caramel di Anna Moroni, il dolce di Ricette all’italiana di oggi 3 giugno 2020, un dessert davvero che la maestra in cucina dice sia difficile da fare. Con tutti i consigli di Anna Moroni oggi a Ricette all’italiana anche Annalisa Mandolini è riuscita a fare il creme caramel, niente di perfetto ma quasi. C’è solo da imparare con Ricette all’italiana e con le nuove ricette di Anna Moroni. Un dessert ottimo dopo un pranzo o una cena ma anche una merenda deliziosa, si prepara in poco tempo ma la cottura in forno è lunga, 40 minuti. Ecco la ricetta di oggi di Anna Moroni del suo dolce creme caramel per Ricette all’italiana su Rete 4.

LA RICETTA DEL CREME CARAMEL DI ANNA MORONI – RICETTE ALL’ITALIANA 

Ingredienti: 500 ml di latte intero, 4 uova intere, 125 g di zucchero, scorza di limone bio – Per il caramello: 100 g di zucchero e acqua q.b.

Preparazione: rompiamo le uova nella ciotola, le dosi sono di 1 uovo per ogni persona. Aggiungiamo parte dello zucchero e lavoriamo con la frusta a mano. A parte in una pentola scaldiamo un po’ il latte con la scorza di limone bio, aggiungiamo il resto dello zucchero e facciamo sciogliere. Versiamo il latte senza la scorza di limone nel composto con le uova, mescoliamo e teniamo da parte.

In una padella versiamo lo zucchero per il caramello e versiamo l’acqua necessari per coprire lo zucchero. Non tocchiamo mai il caramello e accendiamo il fuoco, facciamo andare da solo fino a quando il composto diventa colore oro. A questo punto togliamo dal fuoco e aggiungiamo due gocce di succo di limone per bloccare la cottura e non fare scurire troppo il caramello.

In una teglia da forno disponiamo la carta forno sulla base e versiamo un po’ di acqua per la cottura a bagno maria. Disponiamo gli stampini usa e getta nella teglia con l’acqua e versiamo il caramello. Aggiungiamo negli stampini il composto con le uova. Mettiamo in forno a 160 gradi per circa 40 minuti. La cottura a bagno maria è necessaria per avere una cottura uniforme. Il dolce è pronto quando toccandolo con un dito la crema non fa resistenza. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.