Dolci

Dolci Cotto e Mangiato, la ricetta della bavarese all’ananas

La ricetta per fare la bavarese all'ananas con Cotto e Mangiato

Tra le tante ricette dolci di Cotto e Mangiato c’è la bavarese all’ananas, un dolce delizioso ma anche facile fa preparare e in più non va in forno ma solo in frigo. Dobbiamo solo accendere il fornello per fare addensare la crema, il composto, ma ci vorrà poco tempo e poi tutto andrà in frigo per circa 5 o 6 ore. La bavarese all’ananas è una delle ricette Cotto e mangiato suggerite da Tessa Gelisio, uno dei tanti dolci facili e veloci da preparare. E’ una merenda golosa, un dessert da gustare a fine pasto o un bel regalo da portare a pranzo o a cena da amici che ci hanno invitato a casa loro. Ecco come di fa la bavarese, in questo caso la bavarese all’ananas.

LA RICETTA DELLA BAVARESE ALL’ANANAS DI COTTO E MANGIATO

Ingredienti: 250 g di ananas sciroppato, 2 tuorli, 40 g di zucchero, 160 g di sciroppo di ananas, 12 g di gelatina in fogli, 200 g di panna fresca

Preparazione: facciamo cuocere a bagnomaria per 25 – 30 minuti i tuorli con lo zucchero e il liquido dell’ananas, ovviamente il liquido della scatola. Mescoliamo e facciamo cuocere fino a quando si addensa leggermente. Intanto, mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli.

Tagliamo a pezzi le fette di ananas sgocciolate e le frulliamo. Lasciamo però da parte due fette di ananas per la decorazione. 

Al composto nella pentola ormai addensato possiamo aggiungere la gelatina ammollata e ben strizzata, mescoliamo e facciamo sciogliere. Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire. Solo dopo aggiungiamo l’ananas frullato, mescoliamo bene. 

Foderiamo con la pellicola uno stampo da plum cake, versiamo dentro tutto il composto e facciamo raffreddare. Mettiamo in frigo per almeno 5 ore e poi avremo il nostro dessert da servire a fette e da decorare con le fette di ananas tenute da parte.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.