Dolci Cotto e Mangiato, la ricetta della bavarese all’ananas


Tra le tante ricette dolci di Cotto e Mangiato c’è la bavarese all’ananas, un dolce delizioso ma anche facile fa preparare e in più non va in forno ma solo in frigo. Dobbiamo solo accendere il fornello per fare addensare la crema, il composto, ma ci vorrà poco tempo e poi tutto andrà in frigo per circa 5 o 6 ore. La bavarese all’ananas è una delle ricette Cotto e mangiato suggerite da Tessa Gelisio, uno dei tanti dolci facili e veloci da preparare. E’ una merenda golosa, un dessert da gustare a fine pasto o un bel regalo da portare a pranzo o a cena da amici che ci hanno invitato a casa loro. Ecco come di fa la bavarese, in questo caso la bavarese all’ananas.

LA RICETTA DELLA BAVARESE ALL’ANANAS DI COTTO E MANGIATO

Ingredienti: 250 g di ananas sciroppato, 2 tuorli, 40 g di zucchero, 160 g di sciroppo di ananas, 12 g di gelatina in fogli, 200 g di panna fresca

Preparazione: facciamo cuocere a bagnomaria per 25 – 30 minuti i tuorli con lo zucchero e il liquido dell’ananas, ovviamente il liquido della scatola. Mescoliamo e facciamo cuocere fino a quando si addensa leggermente. Intanto, mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli.

Tagliamo a pezzi le fette di ananas sgocciolate e le frulliamo. Lasciamo però da parte due fette di ananas per la decorazione. 

Al composto nella pentola ormai addensato possiamo aggiungere la gelatina ammollata e ben strizzata, mescoliamo e facciamo sciogliere. Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire. Solo dopo aggiungiamo l’ananas frullato, mescoliamo bene. 

Foderiamo con la pellicola uno stampo da plum cake, versiamo dentro tutto il composto e facciamo raffreddare. Mettiamo in frigo per almeno 5 ore e poi avremo il nostro dessert da servire a fette e da decorare con le fette di ananas tenute da parte.

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close