Dolci

Detto Fatto, pasticcini di pasta di mandorle, la ricetta di Natale Giunta

La ricetta dei pasticcini in pasta di mandorle di Natale Giunta oggi 26 ottobre 2020 per Detto Fatto

Prima ricetta per Natale Giunta a Detto Fatto e oggi 26 ottobre 2020 la ricetta dei pasticcini di pasta di mandorle è già da non perdere. Lo chef siciliano che abbiamo sempre vito nelle cucine della Prova del cuoco è tra i tre chef di quest’anno di Detto Fatto. Poco lo spazio riservato alle ricette, come sempre, ma basta per capire che fare i dolcetti di mandorle è davvero semplice. In così poco tempo Natale Giunta con la sua ricetta dei dolci di mandorle riesce a dare tutti i consigli preziosi per fare non solo questi pasticcini golosi ma anche altro. Seguiamo nel dettaglio la ricetta di Natale Giunta per le ricette Detto Fatto, come si preparano i pasticcini alle mandorle. 

RICETTE DETTO FATTO – NATALE GIUNTA LA RICETTA DEI PASTICCINI ALLE MANDORLE

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: iniziamo montando gli albumi. A parte in una ciotola versiamo la farina di mandorle e lo zucchero, aggiungiamo l’albume montato e mescoliamo il tutto, otteniamo un composto omogeno facile da lavorare.

Se non abbiamo la farina di mandorle Natale Giunta suggerisce che possiamo farla in casa utilizzando il 10% delle mandorle intere, il resto con la pelle, così avremo un gusto un po’ amaro perfetto per i dolcetti. Ovviamente frulliamo tutto nel mixer ma senza esagerare perché altrimenti le mandorle tirano fuori l’olio.

Con l’impasto di farina di mandorle, albume e zucchero abbiamo la base per fare tanti dolcetti, anche il marzapane, anche i dolcetti di frutta martorana.

Disponiamo sulla teglia imburrata un foglio di carta forno e creiamo i pasticcini di pasta di mandorle. Basta fare delle palline che schiacciamo leggermente. Passiamo nello zucchero a velo e aggiungiamo sopra una ciliegia, una mandorla o altro. 
Disponiamo i dolcetti sulla teglia foderata con la carta forno (teniamo ferma la carta forno imburrando la teglia). Mettiamo in forno a 180 gradi per qualche minuto. Possiamo creare tanti dolcetti aggiungendo cioccolato, pistacchio e così via. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.