Dolci

Dolcezza d’autunno, torta con le pere di Sal De Riso: ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta della torta con le pere di Sal De Riso per E' sempre mezzogiorno 27 novembre 2020

Che ricetta la dolcezza d’autunno di Sal De Riso per E’ sempre mezzogiorno oggi 27 novembre 2020. Sal De Riso per la prima volta è nella cucina di E’ sempre mezzogiorno di Antonella Clerici e propone la ricetta della torta con pasta frolla e un ripieno molto goloso. Una torta non semplice da preparare, tanti passaggi e magari facciamo prima a comprarla ma proviamo ugualmente a scoprire nel dettaglio la ricetta dolcezza d’autunno, la torta con le pere e le foglie di Sal De Riso. Non perdete le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno e dopo la ruota della nonna di Natalia Cattelani ecco la ricetta della torta con le pere di Sal De Riso.

RICETTE SAL DE RISO – DOLCEZZA D’AUTUNNO PER E’ SEMPRE MEZZOGIORNO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: facciamo la pasta frolla e otteniamo il panetto che mettiamo in frigo avvolto nella pellicola. Stendiamo la frolla fredda e otteniamo un disco con cui rivestiamo la tortiera imburrata.

Montiamo a neve lo zucchero con gli albumi.

Tagliamo le pere sbucciate, le tagliamo a metà senza i semi e poi a fettine, condiamo le pere con lo zucchero semolato, aggiungiamo il mix di spezie in polvere, facciamo macerare aggiungendo anche il succo di limone, aggiungiamo anche la buccia grattugiata.

Montiamo il burro e aggiungiamo il tuorlo d’uovo montato con acqua e zucchero, mescoliamo e abbiamo lo zabaione, aggiungiamo l’albume montato a neve, mescoliamo con delicatezza. 

Misceliamo farina e pistacchio, uniamo lievito in polvere, mescoliamo e uniamo l’infuso di bacca di vaniglia e le perle di vaniglia, mescoliamo.

Versiamo il ripieno appena preparato nel guscio di pasta frolla, disponiamo sopra le pere creando anche una decorazione. Mettiamo in forno a 175 gradi per circa 40 – 45 minuti.

Intanto, prepariamo la decorazione: burro, zucchero a velo, albume d’uovo e la pasta di lingua di gatto e mescoliamo il tutto, facciamo riposare e aggiungiamo gocce di colore alimentare, rosso, giallo e verde, mescoliamo e creiamo le foglie che mettiamo in forno per 7 – 8 minuti a 170 gradi, poi mettiamo a testa in giù sui pirottini per fare piegare le foglie. 

Acqua, zucchero, miele e se vogliamo anche vaniglia, abbiamo la gelatina. Sforniamo il dolce e lucidiamo con questa glassa. Completiamo con la granella di pistacchio e le foglie. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.