Dolci

Paste di mandorla, le Ricette all’italiana dolci di Paolo Caridi

La ricetta delle paste di mandorla dalle Ricette all'italiana di Paolo Caridi

Paste di mandorla, fior di mandorla, in Calabria e Sicilia ma un po’ in tutta Italia si preparano questi dolci senza glutine. Come si preparano le paste di mandorla? A Ricette all’italiana il pasticcere calabrese Paolo Caridi suggerisce la sua ricetta, però non è molto preciso con gli ingredienti e ci siamo permessi di aggiungere la quantità degli albumi, che in realtà servono per idratare l’impasto, quindi è semplice capire se la quantità è quella giusta. Per il Natale possono essere i dolcetti giusti per grandi e bambini, anche perché si conservano a lungo. Ovviamente facciamo raffreddare bene le paste di mandorle prima di gustarle. 

RICETTE ALL’ITALIANA DOLCI – LA RICETTA DELLE PASTE DI MANDORLA

Ingredienti: 250 g di mandorle, 200 g di zucchero, pasta di arancio (che non è altro che una parte di buccia di arancia e una parte di zucchero lasciata andare sul fuoco fino a renderla omogenea, cremosa), 2 albumi piccoli – Inoltre zucchero a velo e zucchero semolato per completare

Preparazione: se non abbiamo la farina di mandorle possiamo ottenerla semplicemente frullando le mandorle ma senza scaldarle, quindi senza frullarle troppo e di continuo. Versiamo nella ciotola e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e aggiungiamo la pasta di arancio che Caridi spiega come si ottiene se non vogliamo comprarla già pronta. Amalgamiamo bene il tutto.

Adesso uniamo anche gli albumi e completiamo l’impasto di questi dolcetti alle mandorle. L’albume serve per idratare. 

Bagniamo le mani con un po’ di acqua e facciamo delle polpettine dolci che passiamo nello zucchero semolato oppure nello zucchero a velo, come preferiamo. Adagiamo sulla teglia i dolcetti alle mandorle e mettiamo in forno a 180 – 190 gradi per 8 – 10 minuti. Se vogliamo aggiungere mandorle, chicchi di caffè, granella di pistacchio o altro lo facciamo prima di mettere i dolcetti in forno. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.