
La ricetta del tiramisù di zia Cri per le ricette dolci E’ sempre mezzogiorno di oggi 22 dicembre 2020. E’ il dolce facile e veloce e senza cottura che possiamo preparare tutti ma zia Cri da un’idea furba per pastorizzare le uova, i tuorli. Con la ricetta del tiramisù E’ sempre mezzogiorno cuociamo lo zucchero con l’acqua e versiamo a filo nei tuorli da montare, sarà così tutto più semplice in cucina e anche sicuro. Ospite di Antonella Clerici mentre zia Cri prepara il tiramisù in coppa è la dolce Cristina D’Avena. La cantante adora il tiramisù ma pensa di non essere brava in cucina. Scommettiamo che con le ricette E’ sempre mezzogiorno di zia Cri anche lei riuscirà a preparare un ottimi tiramisù. Davvero semplice la ricetta del tiramisù di oggi ma chissà a quanti piace l’idea di aggiungere la panna al mascarpone.
RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEL TIRAMISU’ DI ZIA CRI
Ingredienti: 500 g di mascarpone, 5 tuorli, 150 g di zucchero, 50 g di acqua, 250 g di panna fresca, savoiardi, 1 l di caffè,
Per decorare: cacao, chicchi di caffè passati nella polvere d’oro e ricci di cioccolato
Preparazione: cuociamo lo zucchero con un po’ di acqua (50 g) e poi lo versiamo nei tuorli, in questo modo evitiamo il problema delle uova crude.
Quindi nella ciotola versiamo i tuorli e a filo aggiungiamo lo zucchero sciolto con l’acqua bollente, è importante montare mentre versiamo lo zucchero a caldo.
In un’altra ciotola montiamo leggermente il mascarpone con la panna. Uniamo i due composti e mescoliamo. Possiamo lavorare il tutto con la planetaria o con la frusta elettrica o a mano. Abbiamo la golosa crema già pronta.
Passiamo i savoiardi nella ciotola in cui abbiamo versato il caffè. Disponiamo nella coppa o nel contenitore scelto il primo strato di crema, aggiungiamo lo strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Ancora uno strato di crema e ancora savoiardi e crema. Completiamo con il cacao amaro in polvere, cuffi di panna montata sui cui adagiamo i chicchi di caffè che potremmo passare nella polvere d’oro.