Dolci

Torta sfogliata pere e mandorle, la ricetta della torta sole di Zia Cri

La ricetta della torta sole pere e mandorle di zia Cri per i dolci E’ sempre mezzogiorno

Sole sfogliato pere e mandorle, la torta sfogliata di zia Cri fatta con le pere e con le mandorle, questo il gusto scelto per il primo dolce E’ sempre mezzogiorno del 2021. E’ la ricetta della torta sole, la ricetta che Antonella Clerici dedica a Lino Banfi, l’ospite di oggi in collegamento con la cucina di E’ sempre mezzogiorno. La torta con le pere e la farina di mandorle è perfetta anche con le mele o magari se aggiungiamo delle gocce di cioccolato. Zia Cri suggerisce la stessa torta anche per l’estate ma sostituendo le pere con le pesche. Insomma, è una delle ricette dolci E’ sempre mezzogiorno da provare sempre. Zia Cri con molta cura mostra come si prepara la torta sole sfogliato pere e mandorle e a noi non resta che imparare da lei per regalare altre dolcezze alla famiglia e agli amici.

RICETTE ZIA CRI – LA RICETTA DELLA TORTA PERE E MANDORLE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso 

Preparazione: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo, usiamo la frusta elettrica o la planetaria. Aggiungiamo poi le 3 uova, lavoriamo il composto e uniamo lo zucchero semolato con la vaniglia e la farina di mandorle. Aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata e il succo di limone, lavoriamo ancora il composto.

Abbiamo la pasta sfoglia già pronta, rivestiamo la tortiera. Versiamo il composto appena preparato e livelliamo. Eliminiamo la pasta foglia in eccesso utilizzando un coltello. 

Sbucciamo le pere e tagliamo a fettine. Disponiamo le fette di pera a raggiera sulla torta. Mettiamo in forno a 170 – 180 gradi per 30 – 40 minuti. Se vogliamo possiamo anche aggiungere delle gocce o delle scaglie di cioccolato. Se non piacciono le pere sostituiamo con le mele

Togliamo dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo, spennelliamo con la gelatina per dolci per lucidare la torta. Completiamo con lamelle di mandorle.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.