Dolci

Antonella Ricci prepara i bocconotti con la crema per le ricette dolci E’ sempre mezzogiorno

La ricetta dei bocconotti dolci con la crema di Antonella Ricci per E' sempre mezzogiorno

La ricetta dei bocconotti con la crema è il dolce di oggi 14 gennaio 2021 di E’ sempre mezzogiorno. Le ricette dolci E’ sempre mezzogiorno sono sempre molto semplici e golose e i bocconotti con crema e amarene sono da provare subito. Antonella Ricci e Lorenzo Biagiarelli sottolineano che i bocconotti non sono come i pasticciotti anche se molto simili. Da non perdere la ricetta dei dolcetti di pasta frolla con crema e amarene. In più Antonella Ricci aggiunge anche il succo di clementine per completare i bocconotti, ovviamente zucchero a velo e spicchi di clementine. Non perdete questa e le altre ricette di oggi su Rai 1.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEI BOCCONOTTI CON LA CREMA DI ANTONELLA RICCI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: impastiamo la farina con lo strutto, lo zucchero, i tuorli (circa 2 tuorli e mezzo), 1 uovo intero, un pizzico di sale. Possiamo utilizzare la planetaria o lavorare a mano. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo 30 minuti.

Prepariamo la crema: nella ciotola versiamo lo zucchero e il tuorlo, lavoriamo e uniamo l’amido, mescoliamo bene e aggiungiamo il latte filtrato perché aromatizzato con la vaniglia e la scorza di limone. Versiamo nella pentola e mettiamo suo fuoco, mescoliamo fino ad addensare la crema. 

Stendiamo la frolla sottile, circa 3 mm. Disponiamo la pasta negli stampini, possono essere anche i classici stampini di alluminio usa e getta. Togliamo la pasta in eccesso, farciamo i dolcetti con la crema e aggiungiamo le amarene. Copriamo con la pasta frolla. 

Mettiamo in forno a 170 – 180 gradi per circa 18 minuti. Se il forno è ventilato va bene 170 gradi. Verso fine cottura magari giriamo la teglia per una cottura uniforme. 

Puliamo le clementine e spremiamo ottenendo il succo che versiamo nel pentolino. Facciamo scaldare e aggiungiamo l’agar agar, mescoliamo e facciamo addensare. 

Sforniamo in dolcetti, dopo 10 minuti li sformiamo e spennelliamo con il succo di clementine addensato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.