Dolci

La ricetta dei bon bon di gelato di Massimiliano Scotti, i dolci E’ sempre mezzogiorno

Bon bon di gelato con cioccolato e amarena di Massimiliano Scotti per E' sempre mezzogiorno

Nella puntata di oggi 28 gennaio 2021 di E’ sempre mezzogiorno è ancora una volta Massimiliano Scotti a deliziarci con la ricetta di un gelato, questa volta dei bon bon di gelato. Come sempre non usiamo la gelatiera ma questa volta ci sono più passaggi per ottenere i dolcetti tipici degli anni ’80- Max Scotti ricorda il gelato spagnola, crema variegata con l’amarena ma in realtà è un gelato vendutissimo ogni estate. La ricetta dei bon bon di gelato con ciliegia e copertura di cioccolato fuso con l’olio può essere una vera coccolata per tutti, un dessert perfetto, piccolo ma golosissimo. Non perdete questa ricetta di E’ sempre mezzogiorno per fare i bon bon gelato e cioccolato, la ricetta del giovedì di Massimiliano Scotti. Come sempre anche nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno tutte le ricette sono da copiare, da provare. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – BON BON DI GELATO DI MASSIMILIANO SCOTTI

Ingredienti: 150 g di tuorli, 200 g di zucchero, 600 g di latte, 400 g di panna, 2 g di polvere di caffè, 8 amarene, 155 g di cioccolato fondente al 70% e olio vegetale

Preparazione: nella planetaria montiamo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo il latte, la panna e continuiamo a montare. Uniamo anche la polvere di caffè e lavoriamo il tutto.

Versiamo il composto nel portaghiaccio e in ogni cubetto inseriamo un’amarena infilzata con lo stuzzicadenti. Mettiamo nel congelatore per 4 ore. 

Passiamo al composto di cioccolato: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato a pezzi con l’olio, un pochino di olio di semi, mescoliamo bene. Il consiglio è di aggiungere circa il 10% di olio rispetto al cioccolato.

Togliamo il composto dal congelatore, sarà ben congelato, passiamo uno alla volta nel cioccolato fuso e ancora caldo. Adagiamo quindi sulla leccarda coperta con la carta forno, mettiamo di nuovo nel congelatore. Quando dobbiamo servirli li togliamo dal congelatore almeno 30 minuti prima. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.