Dolci

Girandole meringate di Sara Brancaccio, la ricetta dolce

La ricetta delle girandole meringate di Sara Brancaccio da E' sempre mezzogiorno

La ricetta di Sara Brancaccio delle girandole meringate, la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno di oggi 5 febbraio 2021. Con pochi passaggi la dolce Sara Brancaccio nella cucina di Antonella Clerici prepara delle dolci girandole fatte con un impasto simile alla pasta frolla e poi farcite con la meringa. Il tuto va cotto in forno ma con molta pazienza, la cottura è lenta. Anche questa ricetta di oggi di E’ sempre mezzogiorno è da provare; ecco come si preparano le girandole meringate di Sara Brancaccio. Non perdete però la ricetta del pane giapponese di Fulvio Marino, le polpette di alici degli Improta e gli altri piatti di oggi.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DELLE GIRANDOLE MERINGATE DI SARA BRANCACCIO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: nella ciotola versiamo il burro a pezzetti, uniamo lo zucchero e lavoriamo.
Separiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo i tuorli al burro con due cucchiai di latte, lavoriamo ancora, meglio se nella planetaria ma va bene anche a mano. Aggiungiamo il lievito, è davvero tanto. Infine, aggiungiamo la farina e il pizzico di sale. Otteniamo il panetto che stendiamo tra due fogli di carta forno. Otteniamo un rettangolo 20×30 cm e mettiamo in frigo 30 minuti sempre tra i fogli di carta forno.

Prepariamo la meringa con i 2 albumi messi da parte e li lavoriamo con le fruste elettriche aggiungendo prima lo zucchero dosato nel bicchiere e poi i due cucchiai di zucchero. Completiamo ottenendo gli albumi a neve ben ferma, la meringa ben soda. 

Prendiamo la frolla dal frigo e spalmiamo sopra la meringa. Arrotoliamo dalla parte lunga, ci aiutiamo con la carta forno. Mettiamo in frigo 30 minuti e poi tagliamo a metà il rotolo e da ogni metà tagliamo 6 biscotti, 6 fette dello stesso spessore. 

Disponiamo le girelle sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 150° C per 55 minuti ventilato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.