Dolci

Morbidelli al pistacchio, la ricetta dei dolcetti di Fabio Potenzano

La ricetta dei morbidelli di Fabio Potenzano per le ricette dolci E' sempre mezzogiorno

La ricetta dei morbidelli al pistacchio di Fabio Potenzano è la ricetta dolce di E’ sempre mezzogiorno di oggi 25 febbraio 2021. I dolcetti siciliani con i pistacchi serviti con la golosa salsa al passito, una vera delizia per tutti, per i bambini invece prepariamo la salsa al latte. In realtà i morbidelli sono perfetti anche senza salsa. Sono i dolcetti E’ sempre mezzogiorno che Fabio Potenzano ha preparato velocemente ma mostrando con cura tutti i passaggi. Con o senza amarena i biscotti morbidi al pistacchio si conservano nel barattolo di vetro ma è difficile che ne avanzino perché sono davvero molto buoni. Ecco la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno per i dolci al pistacchio. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO OGGI 25 FEBBRAIO 2021 – LA RICETTA DEI MORBIDELLI DI FABIO POTENZANO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: sbollentiamo velocemente i pistacchi per togliere la pellicina facilmente. Versiamo i pistacchi nel frullatore, aggiungiamo lo zucchero semolato, il miele, un pizzico di sale. Se non abbiamo il miele sostituiamo con altro zucchero. Aggiungiamo la buccia d’arancia grattugiata e frulliamo il tutto. Abbiamo un trito grossolano e aggiungiamo gli albumi ma dobbiamo capire se ci va tutto o ne basta anche meno. Frulliamo un altro pochino ed è pronto. Se l’impasto risulta troppo morbido facciamo riposare tutta la notte i biscotti così si asciugano, altrimenti possiamo usarlo subito.

Per la salsa versiamo il passito nel pentolino, uniamo la scorza di arancia intera, portiamo a bollore.

Nella ciotola versiamo lo zucchero e i tuorli per la salsa, mescoliamo immediatamente. Versiamo in questa ciotola il liquido ben caldo e mescoliamo subito, versiamo poi tutto nel pentolino. Facciamo andare e poi filtriamo.

Spolveriamo con tanto zucchero a velo il tavolo, versiamo sopra l’impasto di pistacchi e otteniamo velocemente un filoncino che tagliamo a fette. Farciamo ogni fetta con l’amarena, chiudiamo ottenendo delle palline che passiamo nello zucchero a velo. Possiamo anche non farcire i morbidelli, così come possiamo aggiungere l’amarena sopra i biscotti. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. 

Possiamo lasciare riposare i biscotti a temperatura se sono troppo morbidi. 

Mettiamo in forno a 220° C per circa 4 minuti, devono rimanere morbidi. Completiamo i morbidelli con tanto altro zucchero a velo. Gustiamo con la salsa al passito, per i bambini facciamo la salsa al latte. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.