Dolci

Torta di carote, la ricetta di Alessandro Capotosti per Noemi

La ricetta della torta di carote di Alessandro Capotosti, la ricetta Detto Fatto di Noemi

La ricetta Detto Fatto di oggi 2 marzo 2021 è la torta di carote di Alessandro Capotosti, la torta dedicata a Noemi per il festival di Sanremo 2021. La carrot cake è deliziosa, il colore è un chiaro riferimento così come la dolcezza di questa torta che decorata con crema al burro e mandorle caramellate è davvero bella. Non perdete le ricette dolci Detto Fatto, tante idee golose per festeggiare con la famiglia. La torta di carote Detto Fatto è farcita con crema al formaggio, una vera delizia ma nella farcitura ci sono anche le mandorle. Ecco la ricetta per la torta di Noemi di Alessandro Capotosti. 

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DELLA CARROT CAKE DI NOEMI

Ingredienti: 250 g di burro, 200 g di zucchero, 200 g di carote grattugiate, 200 g di farina di mandorle, 100 g di farina 00, 6 g di lievito, 5 uova, scorza d’arancia

Per la farcitura – Crema al formaggio: 400 g di formaggio cremoso, 200 g di zucchero a velo

Crema al burro: 200 g di burro, 200 g di zucchero a velo

Per le mandorle caramellate: 250 g di mandorle pelate, 100 g di zucchero semolato, 50 ml di acqua

Preparazione: montiamo il burro con lo zucchero, otteniamo un composto chiaro e spumoso. Peliamo le carote e le grattugiamo finemente, asciughiamo con la carta da cucina, le strizziamo, dobbiamo togliere tutta l’acqua di vegetazione. Il consiglio è di grattugiare le carote a mano per avere la giusta consistenza, usiamo la grattugia a fori fini.

Al composto con il burro aggiungiamo i tuorli e la scorza d’arancia grattugiata, amalgamiamo il tutto e uniamo le carote, mescoliamo con la spatola con delicatezza. Solo adesso uniamo la farina setacciata con il lievito, la aggiungiamo un po’ alla volta, amalgamiamo. Aggiungiamo adesso gli albumi montati a neve, mescoliamo.

Versiamo il composto nella teglia da 24 cm di diametro già imburrata e infarinata. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti statico.

Per le mandorle caramellate mettiamo sul fuoco acqua e zucchero, portiamo al bollore e quando si addensa aggiungiamo le mandorle, mescoliamo con il cucchiaio di legno. Versiamo e stendiamo le mandorle caramellate sulla teglia foderata con la carta forno e facciamo raffreddare, poi le tritiamo.

Tagliamo la torta in più dischi e sul primo spalmiamo la crema di formaggio (formaggio e zucchero a velo ben lavorati insieme), quindi le mandorle caramellate e tritate. Aggiungiamo il secondo disco e farciamo sempre con la crema al formaggio. Completiamo in base ai dischi. 

Amalgamiamo burro e zucchero a velo per la crema al burro e con questa ricopriamo la torta. Decoriamo con le mandorle tritate fine e con le mandorle caramellate tritate in modo grossolano. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.