Dolci

La ricetta della crema pasticcera di Luca Montersino

La ricetta per fare la crema pasticcera con i consigli di Luca Montersino a E’ sempre mezzogiorno

Favolosa lezione di Luca Montersino con la ricetta della crema pasticcera di oggi 5 marzo 2021 per E’ sempre mezzogiorno. Il maestro Luca Montersino ci ha deliziato con la ricetta della crema pasticcera, i ha regalato preziosi consigli per ottenere un risultato perfetto e con poca fatica. Montersino nella cucina di Antonella Clerici ha spiegato come evitare di mescolare di continuo la crema e così in pochissimo tempo la crema per tanti dolci è pronta. Non perdete questa e le altre ricette di Luca Montersino per E’ sempre mezzogiorno. 

RICETTE LUCA MONTERSINO – LA RICETTA DELLA CREMA PASTICCERA 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: facciamo bollire latte e panna nel pentolino, attenzione a non fare attaccare il latte. 

Nella planetaria mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero semolato, l’amido di mais e amido di riso, facciamo andare. Ovviamente possiamo anche lavorare a mano ma Montersino ci dà un po’ di consigli. Qui aggiungiamo la polpa della vaniglia, i semini.

Versiamo tutto il composto con i tuorli nella pentola con il latte bollente ma a fiamma bassa. Il composto non scende sul fondo. Alziamo di nuovo la fiamma, aspettiamo che il latte bolla e non c’è effetto frittata. Quando il bollore si calma possiamo mescolare con la frusta a mano, la crema è già cotta. 

In pratica Luca Montersino ci ha mostrato come si fa la crema pasticcera senza restare vicino al piano cottura a mescolare di continuo.

Versiamo subito la crema in una terrina, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare tutto, in ogni modo per evitare i batteri. Possiamo mettere a bagnomaria in acqua e ghiaccio o in frigo o nel congelatore.

Abbiamo una crema budinosa e rugosa, adesso dobbiamo lisciare la crema. Versiamo nella ciotola e mescoliamo con la frusta, velocemente. La crema diventa lucida e cremosa. Adesso è il momento di aggiungere ciò che vogliamo se non ci basta la crema pasticcera semplice. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.