Dolci

La ricetta della torta ricotta e cioccolato senza bilancia di Nonna Giustina

La ricetta della torta me ne frego con ricotta e cioccolato di Nonna Giustina dalle ricette dolci Detto Fatto Fatto

Dalle ricette dolci Detto Fatto la ricetta della torta con la ricotta di Nonna Giustina, il dolce di oggi 5 marzo 2021 dedicato ad Achille Lauro. E’ la torta me ne frego Detto Fatto, la torta fatta senza bilancia, utilizziamo come pesi bicchieri e quel goccio di cui parla Nonna Giustina. La torta Detto Fatto per Sanremo è davvero molto semplice, il bello è la decorazione, creiamo delle rose di crema di vari colori. Possiamo anche completare la torta alla ricotta con lo zucchero a velo ed evitare la crema, sarà così perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. 

RICETTE DOLCI DETTO FATTO – LA RICETTA DELLA TORTA 

Ingredienti – Per la base: 3 bicchieri di farina 00, 3 bicchieri di zucchero, 3 bicchieri di ricotta, 3 uova, 1 bicchiere di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, un goccio di latte, un goccio di olio di semi di girasole

Per la crema: 3 bicchieri di panna da montare, 3 bicchieri di mascarpone, 1 bicchiere di zucchero a velo, colorante rosso a occhio, 

Preparazione: nella ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo la ricotta, lavoriamo con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene. Aggiungiamo la farina, mescoliamo e uniamo il latte, l’olio. Amalgamiamo con cura e solo alla fine aggiungiamo il lievito per dolci.

Imburriamo e infariniamo lo stampo da 25 cm di diametro, versiamo tutto il composto e mettiamo in forno statico a 180° C per circa 35 minuti.

Montiamo la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo. Dividiamo in base ai colori che vogliamo, aggiungiamo i coloranti alimentari. Versiamo le creme nelle sacche da pasticceria con la bocchetta rigata e le punte piegate verso l’interno. 

Facciamo ben raffreddare la torta, la sformiamo, spalmiamo sulla superfice una delle creme colorate e sopra creiamo le rose. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.