Dolci

La ricetta della torta mimosa di Francesca Marsetti

La ricetta della torta mimosa di Francesca Marsetti dalle ricette dolci E' sempre mezzogiorno

La ricetta della torta mimosa di Francesca Marsetti di oggi 8 marzo 2021, la ricetta E’ sempre mezzogiorno per la festa delle donne. Un dolce per oggi nella cucina di Antonella Clerici non poteva mancare e il più classico per l’8 marzo è proprio la torta mimosa. Francesca Marsetti mostra come si prepara una bella torta mimosa ed è tutto molto semplice, basta preparare due pan di Spagna, con uno facciamo la torta e con l’altro i cubetti per coprire e far diventare tutto molto simile a una mimosa. Il consiglio per la torta mimosa E’ sempre mezzogiorno è di usare delle ottime uova che daranno il colore giallo. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DELLA TORTA MIMOSA DI FRANCESCA MARSETTI 

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: scaldiamo il latte con la buccia di limone, i semi di vaniglia.

Nella ciotola mettiamo i tuorli, lo zucchero, la farina e mescoliamo, versiamo il tutto nel latte caldo, mescoliamo e facciamo cuocere. Abbiamo la crema che facciamo raffreddare. Aggiungiamo la panna montata, mescoliamo con cura.

Per il pan di Spagna mettiamo nella ciotola lo zucchero e le uova, montiamo bene e a lungo e poi uniamo la farina setacciata, facciamo incorporare e aggiungiamo alla fine il burro fuso, lavoriamo ancora. 

Versiamo il composto in due tortiere da 20 cm di diametro, ovviamente tortiere imburrate e infarinate. Mettiamo in forno a 170° C per 30 minuti circa.

Per la bagna facciamo scaldare acqua e zucchero, quando inizia a bollire aggiungiamo il rum. 

Togliamo tutta la crosta al primo pan di Spagna e tagliamo in tre dischi. Inzuppiamo il primo disco con la bagna, spalmiamo la crema, altro disco, altra bagna e ancora crema, l’ultimo disco e ancora bagna. Disponiamo la torta sul vassoio o sull’alzatina. Copriamo la torta con la crema. 

L’altra torta a cui togliamo sempre la crosta la tagliamo a dadini, con questi ricopriamo tutta la torta. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.