Dolci

Torta al grano saraceno con confettura ai frutti di bosco, la ricetta per la colazione

La ricetta della torta al grano saraceno con ripieno di confettura di frutti di bosco, dalle ricette Cotto e Mangiato

La ricetta della torta di oggi di Cotto e Mangiato, la ricetta della torta al grano saraceno con confettura di frutti di bosco. Una ricetta semplice e veloce per una torta con la marmellata perfetta per la colazione di tutta la famiglia ma perfetta anche come merenda o da arricchire con decorazioni e altro ripieno per un’occasione importante. Il gusto della torta al grano saraceno è perfetto con la confettura di frutti di bosco o di mirtilli ma possiamo ovviamente farcire anche con una crema. Le ricette Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio come sempre sono semplici da eseguire e questa torta è da provare subito. Non perdete questa e le altre ricette di Tessa Gelisio in onda ogni girono su Italia 1. 

RICETTE COTTO E MANGIATO – LA RICETTA DELLA TORTA AL GRANO SARACENO CON CONFETTURA DI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti: 150 g di farina di grano saraceno, 150 g di farina 0, 100 g di burro, 60 g di olio di semi di girasole, 120 g di zucchero integrale, 3 uova, 125 g di yogurt bianco non zuccherato, 1 bustina di lievito per dolci, 150 g di confettura di frutti di bosco

Preparazione: nella ciotola lavoriamo i 100 g di burro ammorbidito con 120 g di zucchero di canna, poi aggiungiamo l’olio di semi di girasole, le 3 uova intere, lo yogurt bianco non zuccherato, lavoriamo bene il tutto. Aggiungiamo la farina di grano saraceno e la farina 00, setacciate con la bustina di lievito per dolci. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versiamo il composto nella tortiera di 24 – 26 cm di diametro già imburrata e infarinata o foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 165° C per circa 40 minuti, controlliamo la cottura con la prova stecchino. Togliamo dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo la torta. Facciamo raffreddare e tagliamo a metà, farciamo con la confettura di frutti di bosco o di mirtilli, oppure con la confettura che preferiamo. Completiamo con lo zucchero a velo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.