Dolci

Rotolo di ricotta con gocce di cioccolato, ricette di Giusina in cucina

La ricetta dolce di Giusina in cucina, il rotolo di ricotta con gocce di cioccolato

Che buon il rotolo ripieno di ricotta e gocce di cioccolato di Giusina in cucina, la ricetta dolce della bravissima Giusina Battaglia, la dolce e bravissima giornalista siciliana. Ancora un altro menù per le ricette di Giusina in cucina ma è sempre la ricetta dolce la più attesa, quella che ci conquista ogni settimana. La ricetta del rotolo di ricotta è il classico rotolo con la base che si prepara in poco tempo, la base di biscotto. Il ripieno è siciliano, la ricotta che non può mancare, buonissima anche solo aggiungendo lo zucchero e passandola poi al setaccio o lavorando con il mixer a immersione. Ecco la ricetta di Giusina per fare il rotolo ripieno. 

RICETTE GIUSINA IN CUCINA – LA RICETTA DEL ROTOLO DI RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO 

Ingredienti – Per l’impasto: 80 g di farina, 4 uova, 1 cucchiaino di lievito, scorza di limone, 20 g di fecola di patate, 80 g di zucchero

Per la crema: 500 g di ricotta, 150 g di zucchero, 100 g di gocce di cioccolato 

Preparazione: iniziamo dalla base e montiamo gli albumi a neve, meglio se usiamo le fruste elettriche. Aggiungiamo metà dello zucchero, continuiamo a montare.

Montiamo a parte i tuorli con l’altra metà dello zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo ai tuorli gli albumi a neve e mescoliamo con delicatezza. Qui aggiungiamo la farina, la fecola e il lievito già setacciati, mescoliamo sempre con delicatezza. 

Foderiamo la teglia da forno con la carta forno, versiamo il composto, livelliamo e mettiamo in forno a 220° C per 5 minuti, si deve dorare ma non si deve asciugare del tutto. Togliamo dal forno, togliamo dalla teglia e copriamo subito con la carta forno e con il canovaccio, facciamo intiepidire.

Per la crema mescoliamo la ricotta con lo zucchero, mettiamo in frigo almeno mezz’ora, poi la setacciamo e aggiungiamo le gocce di cioccolato, se vogliamo anche qualche aroma.

Farciamo il rotolo, basta spalmare sulla base ormai fredda ma lasciamo libero 1 cm di bordo. Arrotoliamo ben stretto. Tagliamo due fettine alle estremità, completiamo con zucchero a velo e gocce di cioccolato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.