Dolci

Ricette dolci di Zia Cri: clafoutis, la torta alle fragole

Clafoutis è la torta alle fragole di Zia Cri dalle ricette dolci E' sempre mezzogiorno

La ricetta del clafoutis alle fragole dalle ricette di Zia Cri da E’ sempre mezzogiorno. Puntata del martedì 27 aprile 2021 e con un dolce di zia Cri inizia tutto in modo molto goloso. La torta alle fragole di zia Cri di oggi è davvero semplice da fare. Il consiglio è quello di foderare almeno la base della tortiera con la carta forno, spesso non bastano il burro e la farina. Lamelle di mandorle e fragole e quando capovolgiamo la torta è tutto davvero delizioso ma copriamo con lo zucchero a velo perché magari non verrà perfetta e perché così è anche più golosa. Non perdete le ricette dolci di Zia Cri e questa ricetta con le fragole e con la crema. 

RICETTE ZIA CRI E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – CLAFOUTIS LA TORTA FRAGOLE MANDORLE E CREMA 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: facciamo sciogliere il burro nel pentolino, attenzione a non farlo friggere.
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con metà dello zucchero e la scorza di arancia, lo facciamo con la frusta a mano. Uniamo la farina di mandorle, la farina 00, il latte, un pizzico di sale la e il burro fuso, mescoliamo bene e abbiamo la pastella per il dolce. Montiamo la panna e aggiungiamo al composto.

Nella tortiera imburrata e infarinata disponiamo le lamelle di mandorle e in piedi le fragole lavate e intere, copriamo tutta la base. Versiamo sopra il composto e mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti ma anche più tempo se abbiamo una torta più alta. 

Per la salsa rompiamo le uova intere nella pentola e lavoriamo con lo zucchero, uniamo la scorza di limone grattugiata. Uniamo a parte amido e farina e versiamo nella pentola, mescoliamo con la frusta a mano sulla fiamma bassa. Dobbiamo cuocere la crema lentamente. 

Facciamo raffreddare la torta e capovolgiamo nel vassoio, completiamo con lo zucchero a velo e serviamo con la crema e fragole fresche. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.