Ricette dolci di Zia Cri: clafoutis, la torta alle fragole

La ricetta del clafoutis alle fragole dalle ricette di Zia Cri da E’ sempre mezzogiorno. Puntata del martedì 27 aprile 2021 e con un dolce di zia Cri inizia tutto in modo molto goloso. La torta alle fragole di zia Cri di oggi è davvero semplice da fare. Il consiglio è quello di foderare almeno la base della tortiera con la carta forno, spesso non bastano il burro e la farina. Lamelle di mandorle e fragole e quando capovolgiamo la torta è tutto davvero delizioso ma copriamo con lo zucchero a velo perché magari non verrà perfetta e perché così è anche più golosa. Non perdete le ricette dolci di Zia Cri e questa ricetta con le fragole e con la crema. 

RICETTE ZIA CRI E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – CLAFOUTIS LA TORTA FRAGOLE MANDORLE E CREMA 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: facciamo sciogliere il burro nel pentolino, attenzione a non farlo friggere.
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con metà dello zucchero e la scorza di arancia, lo facciamo con la frusta a mano. Uniamo la farina di mandorle, la farina 00, il latte, un pizzico di sale la e il burro fuso, mescoliamo bene e abbiamo la pastella per il dolce. Montiamo la panna e aggiungiamo al composto.

Nella tortiera imburrata e infarinata disponiamo le lamelle di mandorle e in piedi le fragole lavate e intere, copriamo tutta la base. Versiamo sopra il composto e mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti ma anche più tempo se abbiamo una torta più alta. 

Per la salsa rompiamo le uova intere nella pentola e lavoriamo con lo zucchero, uniamo la scorza di limone grattugiata. Uniamo a parte amido e farina e versiamo nella pentola, mescoliamo con la frusta a mano sulla fiamma bassa. Dobbiamo cuocere la crema lentamente. 

Facciamo raffreddare la torta e capovolgiamo nel vassoio, completiamo con lo zucchero a velo e serviamo con la crema e fragole fresche. 

Vuoi leggere altre ricette come questa?

SCOPRI IL CANALE TELEGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.