Dolci

Semifreddo al caffè, la ricetta di Zia Cri

La ricetta del semifreddo al caffè di Zia Cri, le ricette dolci da E' sempre mezzogiorno

La ricetta del semifreddo al caffè è il dolce di Zia Cri per E’ sempre mezzogiorno di oggi 5 maggio 2021, il dolce che possiamo anche lasciare semplice alla vaniglia evitando il gusto del caffè. Latte condensato, cioccolato, caffè, panna montata, tanti ingredienti golosi per la ricetta di oggi di Zia Cri. Un semifreddo che ci ricorda un famoso semifreddo, a viennetta. Non perdete questa e le altre ricette dolci dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici e gli altri protagonisti. Ecco la ricetta del semifreddo panna e caffè con cioccolato di Zia Cri, il dolce del mercoledì.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – SEMIFREDDO AL CAFFE’ DI ZIA CRI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso 

Preparazione: facciamo sciogliere il cioccolato a bagno maria. Versiamo un po’ di cioccolato fuso sulla carta forno, copriamo con altro foglio di carta forno, allarghiamo il cioccolato con il mattarello e mettiamo nel congelatore. Altro cioccolato lo versiamo nello stampo rettangolare foderato con la pellicola, solo uno strato sottile di cioccolato. Tagliamo poi a pezzi lo strato sottile di cioccolato.

Nella ciotola versiamo il latte condensato e aggiungiamo il caffè espresso e anche il caffè in polvere, va bene sia il caffè macinato che quello solubile. Mescoliamo il tutto e facciamo sciogliere il tutto, uniamo il mascarpone, mescoliamo bene. Montiamo la panna e aggiungiamo al composto, mescoliamo. 

Versiamo parte del composto nello stampo in cui abbiamo versato uno strato di cioccolato fuso. Facciamo più strati di composto e tra uno strato e l’altro adagiamo il cioccolato sottile, le sfoglie di cioccolato che abbiamo preparato. Completiamo con il composto e copriamo con la pellicola. Mettiamo nel congelatore per almeno 3 ore. Sformiamo il dolce e decoriamo con ciuffi di panna montata, meringhe e chicchi di caffè. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.