Dolci

Sal De Riso prepara la prima torta dedicata: dolce passione cilentana

Favolosa la ricetta della torta dedicata di Sal De Riso, il dolce con la crema di ricotta, passione cilentana

Una vera delizia la torta di Sal De Riso di oggi 15 settembre 2021 per E’ sempre mezzogiorno, per mamma Lucia. Dolce passione cilentana è la torta che il maestro Sal De Riso ha scelto per la sua prima puntata della seconda stagione di E’ sempre mezzogiorno, per la prima preparazione a richiesta. Una torta dedicata che Laura ha chiesto per il compleanno di mamma Lucia; una storia che ha commosso Antonella Clerici, Sal De Riso e tutti. Ecco la ricetta dolce di E’ sempre mezzogiorno di oggi, la torta dolce passione del Cilento. Non perdete questa e le altre ricette golose su Rai 1.

Ricette Sal De Riso, la torta per mamma Lucia con fichi e crema di ricotta

Ingredienti: 1 pan di Spagna alle noci e nocciole e bagna al rum

Per la crema di ricotta: 400 g di ricotta, 125 g di panna montata, 160 g di zucchero, vanillina, 10 g gelatina

Per fare la confettura: 250 g di fichi bianchi, 100 g di zucchero, 2,5 g di pectina, 7,5 ml di succo di limone

Per la gelatina: 250 g di fichi bianchi, 75 g di zucchero, 15 g di amido di riso, 2 ml di liquore rum, 100 g di cioccolato fondente

Salsa al cioccolato: 2,7 g di pectina, 165 g di acqua, 80 g di zucchero, 10 ml di sciroppo di glucosio, 50 g di latte condensato, 27 g di cioccolato fondente al 70%, 32 g di cacao amaro, 13 g di burro – gherigli di noci e fichi bianchi per decorare

Preparazione: mescoliamo alla purea di fichi lo zucchero e l’amido di riso per la gelatina, mettiamo sul fuoco e portiamo a 90° e poi uniamo il rum, coliamo e versiamo in uno stampo più piccolo della torta, mettiamo in abbattitore o congelatore, una volta ghiacciato sformiamo e versiamo sopra il cioccolato fuso creando una decorazione.

Per la confettura uniamo la purea di fichi con lo zucchero e la pectina, portiamo a 102° 3 uniamo il succo di limone e facciamo raffreddare.

Per la salsa al cioccolato nella pentola versiamo l’acqua e metà dello zucchero, la pectina e poi aggiungiamo il cacao e lo zucchero rimasto mescolati a parte. Portiamo a bollore e uniamo latte condensato e glucosio. Solo quando sta per bollire aggiungiamo anche il cioccolato tritato e mescoliamo, facciamo sciogliere. Quando bolle togliamo dal fuoco e uniamo il burro, mescoliamo, facciamo raffreddare bene.

Per la crema con la ricotta lavoriamo la ricotta sgocciolata bene e setacciata con la vaniglia e lo zucchero, uniamo la gelatina reidrata con l’acqua e sciolta, mescoliamo e alla fine uniamo la panna montata.

Sul disco di pan di Spagna versiamo la bagna al rum, versiamo la crema alla ricotta, aggiungiamo il disco congelato, altra crema di ricotta e infine le noci. Aggiungiamo la confettura e la torta è quasi pronta. Decoriamo con biscotti, salsa al cioccolato, noci.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.