Dolci

Paris brest, la ricetta dolce di Chloe Facchini

Un dolce con la crema da provare subito, il Paris brest di Chloe Facchini da E' sempre mezzogiorno

Che delizia il Paris brest, il dolce di oggi 4 ottobre 2021 di Chloe Facchini per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Una base di pasta choux, la pasta per fare i bignè, e poi il ripieno di golosa crema ricca perché aggiungiamo anche un bel po’ di burro. Sempre perfette le ricette di Chloe Facchini nella cucina di Antonella Clerici, sempre precisi i suoi consigli per un risultato eccellente. Seguiamo nel dettaglio la ricetta per fare questo dolce con pasta choux, croccante di mandorle, crema e poi scopriamo ogni singola passaggio. Ecco la ricetta.

Ricette Chloe Facchini: paris brest per E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti – per la pasta choux: 250 g di acqua, 200 g di burro, 250 g di farina, 9 uova, sale

per la crema mousseline: 270 g di latte, 70 g di panna, 100 g di tuorli, 100 g di zucchero semolato, 35 g di amido di mais, ½ bacca di vaniglia, 170 g di burro

per le mandorle pralinate: 120 g di mandorle non pelate, 120 g di zucchero

per guarnire: 100 g di mandorle

Preparazione: per la pasta choux versiamo acqua e burro nella pentola, facciamo sciogliere e quando sta per bollire versiamo tutta la farina, mescoliamo subito fino a quando il composto si stacca dalle pareti. Cuociamo ancora un pochino e versiamo nella planetaria, oppure proseguiamo versando in una ciotola. Aggiungiamo le uova una alla volta e lavoriamo bene, otteniamo un composto omogeneo che versiamo nella sacca da pasticceria. Su un foglio di carta forno adagiato sulla teglia disegniamo un cerchio, un altro attaccato al primo e un terzo sopra i due cerchi. Mettiamo in forno a 190° per 30 minuti circa. Facciamo raffreddare nel forno leggermente aperto.

Per la crema mousseline scaldiamo latte e panna con la vaniglia. In una ciotola lavoriamo tuorli e zucchero, uniamo l’amido e mescoliamo bene, qui aggiungiamo un po’ di liquido caldo, mescoliamo e poi versiamo tutto nella pentola con il latte, mescoliamo e facciamo addensare a fiamma bassa. Facciamo raffreddare con la pellicola a contatto. Solo dopo uniamo il burro a pomata e lavoriamo con le fruste. Versiamo nella sacca da pasticceria.

In una padella versiamo lo zucchero, facciamo sciogliere e colorare e uniamo le mandorle, mescoliamo bene e versiamo il tutto sulla carta forno, in un unico strato. Facciamo raffreddare e poi sbricioliamo. Farciamo il bignè con la crema e completiamo con la granella di croccante.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.