Dolci

Ricette Francesca Marsetti: crostata dell’orso Yoghi

E' buonissima la crostata di mele dell'orso Yoghi dalle ricette di Francesca Marsetti per E' sempre mezzogiorno

crostata mele è sempre mezzogiorno

Buonissima la crostata di mele di Francesca Marsetti vista oggi 10 novembre 2021 a E’ sempre mezzogiorno. La ricetta della crostata di mele, la crosta dell’orso Yoghi, così ghiotto di mele e miele ed ecco la sua torta. Una ricetta di crostata con le mele E’ sempre mezzogiorno davvero facile perché le mele semplicemente le condiamo e diventano il nostro ripieno per un dolce che piacerà a tutti. Possiamo anche fare la crostata di mele di Francesca Marsetti comprando la pasta brisé o usando la pasta frolla. Ecco la ricetta del dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno.

Ricette dolci E’ sempre mezzogiorno – Crostata di mele orso Yoghi di Francesca Marsetti

Ingredienti – per la pasta brisé: 320 g di farina, 100 ml di acqua, 225 g di burro, 20 g di zucchero, sale 

per il ripieno: 1 kg di mele, 100 g di zucchero di canna, 25 g di amido di mais, 50 g di burro, la scorza di ½ limone, 40 g di miele, cannella in polvere 
per lucidare: 1 tuorlo, 15 ml di acqua, 40 g di zucchero semolato

Preparazione: iniziamo dalla pasta brisè che però possiamo anche comprare già pronta. Nella ciotola versiamo la fatina, il burro freddo di frigo a pezzetti, impastiamo con la punta delle dita, poi versiamo lo zucchero, un po’ di sale e impastiamo, aggiungiamo l’acqua fredda e impastiamo velocemente. Meglio se usiamo la planetaria. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo minimo per 30 minuti.

Dividiamo l’impasto un due e con l’aiuto del mattarello otteniamo due dischi spessi meno di mezzo cm. Disponiamo il primo disco nello stampo per crostata già imburrato.

Per il ripieno sbucciamo le mele e tagliamo a dadini piccoli, il più simili possibile. Condiamo con cannella, zucchero di canna, scorza di limone grattugiata, l’amido di mais mescoliamo e uniamo il miele, il burro fuso e mescoliamo ancora. Versiamo tutto nella base di pasta brisè e copriamo con l’altro disco di pasta. Sigilliamo bene i bordi e bucherelliamo la torta con la forchetta. Spennelliamo il mix di tuorlo con acqua e zucchero semolato. Mettiamo in forno a 175° per circa 50 minuti. Controlliamo soprattutto la cottura del fondo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.