Dolci

Ricette dolci Antonella Ricci, sporcamusi con la crema

Sono i dolci sporcamusi con la crema, la ricetta di Antonella Ricci per E' sempre mezzogiorno

sporcamusi ricetta tv

La ricetta dei dolci sporcamusi con la crema di Antonella Ricci, la ricetta dolce di oggi 9 dicembre 2021 a E’ sempre mezzogiorno. Non solo ricette di Natale, nella cucina di E’ sempre mezzogiorno si prosegue anche con le golose ricette, con i dolci e gli altri golosi piatti che possiamo preparare ogni giorno. Gli sporcamusi di Antonella Ricci sono dei dolcetti fatti con la pasta sfoglia e farciti con la crema diplomatica o con la crema pasticcera, in più gocce di cioccolato o amarene sciroppate, una vera delizia. Nella ricetta E’ sempre mezzogiorno anche la ricetta della pasta sfoglia ma se la compriamo facciamo molto prima.

Sporcamusi con la crema – la ricetta di Antonella Ricci da E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: per il pastello: 500 g di farina manitoba, 250 ml di acqua, 5 g di sale, 5 g di zucchero, 1 tuorlo per spennellare 
per il panetto: 500 g di burro, 150 g di farina 00
per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 1 scorza di limone, 1 bacca di vaniglia, 7 tuorli, 150 g di zucchero, 20 g di amido di mais, 20 g di amido di riso 
per la crema diplomatica: 350 g di crema pasticcera, 150 g di panna montata zuccherata
per decorare: gocce di cioccolato, amarene sciroppate, 30 g di zucchero a velo 

Preparazione: dobbiamo fare la pasta sfoglia in casa e impastiamo la farina con acqua, zucchero e sale, otteniamo il pastello.

Passiamo al panetto e lavoriamo il burro con la farina, otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo il tempo necessario per poterlo lavorare.

Stendiamo il pastello spesso 1 cm con l’aiuto del matterello, lo disponiamo sul panetto steso a rettangolo. Ripieghiamo il panetto sul pastello e avvolgiamo con la pellicola, mettiamo 30 minuti in frigo. Stendiamo ancora con il matterello e abbiamo un rettangolo spesso 2 cm. Ripieghiamo a portafoglio e mettiamo in frigo altri 30 minuti. Stendiamo di nuovo e ripieghiamo ancora come prima, poi ancora in frigo 30 minuti e pieghiamo l’ultima volta.

Se preferiamo compriamo la sfoglia già pronta. Dobbiamo stendere la sfoglia meno di mezzo cm e ottenere dei quadrati tutti uguali, magari 5×5. Disponiamo i quadrati di sfoglia nella teglia, bucherelliamone metà con la forchetta, l’altra metà spennelliamo con il tuorlo sbattuto. Mettiamo tutto in forno 15 minuti a 180°.

Per fare la crema pasticcera lavoriamo i tuorli con lo zucchero, uniamo amido di mais e amido di riso, mescoliamo bene il tutto e poi stemperiamo con il latte caldo, uniamo vaniglia e scorza di limone, facciamo addensare sul fuoco mescolando sempre. Copriamo con la pellicola a contatto e mettiamo in frigo.
Per la diplomatica uniamo alla crema fredda la panna montata, mettiamo in frigo.

Farciamo i sporcamusi unendo un quadrato bucherellato e uno spennellato con una delle due creme, amarene o gocce di cioccolato. Completiamo con lo zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.