Dolci

Christmas cinnamon rolls, ricette di Fulvio Marino

Altre ricette di Natale e Capodanno con Fulvio Marino: cinnamon rolls

rolls Fulvio Marino

Altre ricette di Natale di Fulvio Marino e sono i cinnamon rolls, le golose rose di pasta soffice golose con zucchero e cannella, semplici. L’impasto con aromi dalla cannella alla scorza d’arancia, non manca la vaniglia ma nel composto ci sono anche latte e zucchero. Più lievitazioni, quindi iniziamo a preparare i golosi dolci delle feste di Fulvio Marino il giorno prima. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, questi dolci perfetti dalla colazione al dopo cena, golosi per tutti, famiglia, amici e ospiti. Ecco la ricetta dolce di oggi 28 dicembre 2021 di Fulvio Marino.  

Ricette di Natale Fulvio Marino: cinnamon rolls E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 1 kg di farina 0 forte, 18 g di lievito di birra, 250 g di uova, 200 ml di latte, 100 ml di acqua, 200 g di zucchero, scorza di arancia, 1 baccello di vaniglia, 5 g di cannella, 200 g di burro, 20 g di sale 
per farcire: 150 g di zucchero, 25 g di cannella, 100 g di burro morbido
per decorare: zucchero a velo

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, il latte, le uova e quasi tutta l’acqua fresca, impastiamo. Poi aggiungiamo lo zucchero e la vaniglia, la cannella in polvere e la scorza di arancia grattugiata. Impastiamo e aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta, completiamo poi l’impasto aggiungendo solo dopo il burro morbido ma un po’ alla volta. Facciamo lievitare coperto 12 ore in frigo.

Versiamo l’impasto sul tavolo e dividiamo in più parti, possiamo fare 6 panetti. Stendiamo i panetti con il matterello e abbiamo dei rettangoli ben lunghi. Su ogni rettangolo spalmiamo il burro e aggiungiamo lo zucchero semolato e la cannella in polvere. Arrotoliamo dalla parte lunga del rettangolo e abbiamo il rotolo che schiacciamo con le mani. Adesso spalmiamo di nuovo il burro e ancora altro zucchero e cannella. Facciamo dei tagli su un lato lungo, tagli con la stessa profondità e la stessa distanza l’uno dall’altro. Dividiamo il rettangolo in due parti. Ogni parte la arrotoliamo su se stessa e abbiamo le rose.

Disponiamo le rose sulla teglia foderata con la carta forno e facciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente e coperte. Mettiamo in forno a 180° per 18 minuti. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.