Dolci

Torta al cioccolato di Sal De Riso, la ricetta della torta Tanto Amore

La ricetta di Sal De Riso della torta al cioccolato, torta Tanto Amore, un'altra dolce dedica

de riso torta amore

La ricetta di Sal De Riso della Torta Tanto Amore, la torta al cioccolato da E’ sempre mezzogiorno di venerdì 18 febbraio 2022. E’ un’altra torta dedicata, un altro dolce da consegnare e questa torta con pan di Spagna, bagna alla vaniglia, croccantino alle mandorle e cioccolato, mousse al cioccolato al latte e ancora glassa al cioccolato fondente è una vera delizia. Possiamo provare a fare anche noi a casa questa torta al cioccolato con la ricetta di Sal De Riso. Non perdete questa e le altre golosità da E’ sempre mezzogiorno e le altre ricette dolci del maestro Sal De Riso.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Sal De Riso – Torta al cioccolato Tanto Amore

Ingredienti: 1 disco di pan di spagna, bagna alla vaniglia

per il croccantino alle mandorle e cioccolato: 80 g di granella di mandorle, 50 g di cioccolato al latte, 50 g di cioccolato fondente, 120 g di wafer sbriciolati, 200 g di pasta di nocciole pralinata

per la mousse al cioccolato al latte bahibè: 600 g di panna semi montata, 400 g di cioccolato al latte bahibè, 285 ml di latte, 30 ml di acqua, 11 g di gelatina

per la glassa al cioccolato fondente: 50 g di zucchero, 120 ml di panna fresca, 50 g di glucosio, 10 g di gelatina, 150 g di cioccolato al latte, 115 g di cioccolato fondente al 70%, 1 g di colorante rosso

per il cuore di lamponi: 400 g di lamponi filtrati, 100 g di zucchero, 10 g di gelatina

Preparazione: abbiamo già il disco di pan di Spagna, semplice fare la bagna alla vaniglia. Passiamo quindi al croccantino e uniamola granella di mandorle con il cioccolato al latte e quello fondente già fusi, la pasta di nocciole e i wafer sbriciolati in modo grossolano, versiamo il composto ben miscelato sulla carta forno, tagliamo nella misura del diametro della torta e lasciamo da parte, si deve indurire.

Passiamo alla mousse  al cioccolato e sciogliamo il cioccolato al latte, uniamo il latte tiepido ma un po’ alla volta, mescoliamo e aggiungiamo la gelatina già sciolta in acqua, mescoliamo e solo alla fine uniamo la panna semi montata. Mescoliamo, copriamo e mettiamo in frigo.

Per il cuore di lamponi scaldiamo la purea di lamponi e aggiungiamo zucchero e gelatina, mescoliamo e coliamo negli stampini a forma di cuore o in altri stampini. Mettiamo nel congelatore.

Per la glassa facciamo ben scaldare la panna, uniamo zucchero e cacao e portiamo a bollore, aggiungiamo il cioccolato, sciogliamo e uniamo il colorante rosso e la gelatina. Portiamo a bollore e subito togliamo dal fuoco, facciamo intiepidire fino ai 30°.

Componiamo la torta, usiamo uno stampo e la base la facciamo con il disco croccante, poi lo strato di mousse al cioccolato, aggiungiamo i cuori di lamponi, poi altra mousse. Adesso mettiamo il pan di Spagna, inzuppiamo con la bagna e ancora mousse ma spatoliamo benissimo. Mettiamo nel congelatore e poi coliamo sopra la glassa che abbiamo portato a 30°. Completiamo con le decorazioni, cuoricini di cioccolato o altro.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.