Dolci

Tronchetto mimosa, la ricetta di Fabio Potenzano

La golosa ricetta del tronchetto mimosa di Fabio Potenzano, la ricetta perfetta sempre

tronchetto mimosa fabio potenzano

Da non perdere la ricetta del tronchetto mimosa di Fabio Potezano, la ricetta di oggi 8 marzo 2022. Il dolce mimosa è la classica idea per la festa della donna ma questo tronchetto mimosa è perfetto sempre, un’idea per mille occasioni. Un tronchetto farcito con la crema diplomatica, ricoperto di dadini di pan di Spagna, zucchero a velo e se vogliamo anche dolci decorazioni per ogni occasione. E’ la ricetta di Fabio Potenzano da provare subito, semplice e golosa. Ecco la ricetta del tronchetto mimosa dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi, la ricetta facile e veloce, il dessert sempre delizioso.

Tronchetto mimosa di Fabio Potenzano – Ricette dolci E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per il biscotto: 120 g di farina di mandorle, 120 g di zucchero a velo, 100 g di uova, 70 g di tuorli, 220 g di albumi, 80 g di zucchero semolato, 100 g di farina, 50 g di burro
Per la crema diplomatica: 500 ml di latte, 120 g di tuorli, 150 g di zucchero semolato, 45 g di amido di mais, 8 g di gelatina in fogli, 1/2 bacca di vaniglia, Scorza di 1 limone, 625 g di panna fresca, sale
Per la bagna al limone: 150 ml di acqua, 45 g di zucchero, 40 ml di liquore rosolio 
Per completare: pan di spagna, zucchero a velo

Preparazione: per il biscotto arrotolato montiamo gli albumi con lo zucchero. In una ciotola uniamo la farina di mandorle, i tuorli, le uova intere e lo zucchero a velo, lavoriamo il tutto. Aggiungiamo anche gli albumi montati, mescoliamo e uniamo la farina setacciata, poi il burro fuso, lavoriamo e versiamo il composto nella teglia da forno foderata con la carta forno, livelliamo e mettiamo in forno a 190° per 10 minuti, togliamo dal forno e facciamo raffreddare coperto.

Passiamo alla crema e nel pentolino scaldiamo il latte con la scorza di limone. Nella ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l’amido e la vaniglia, la scorza di limone, poi il latte caldo ma mescoliamo subito, mettiamo tutto nella pentola e facciamo cuocere, mescoliamo sempre fino a quando si addensa. Togliamo dal fuoco e uniamo la gelatina che abbiamo già ammollata in acqua fredda e strizzato, mescoliamo si deve sciogliere. Copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare in frigo, poi uniamo la panna montata, mescoliamo e abbiamo la crema diplomatica.

Per la bagna facciamo bollire l’acqua con lo zucchero, togliamo dal fuoco e uniamo il liquore.

Inzuppiamo il biscotto con la bagna, spalmiamo con la crema, arrotoliamo e chiudiamo con la pellicola. Mettiamo in frigo. Copriamo poi il dolce con la crema rimasta. Usiamo il pan di Spagna che tagliamo a dadini. Disponiamo i dadini sul tronchetto e completiamo con lo zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.