Dolci

Bostrengo marchigiano, la ricetta di Zia Cri

La ricetta del bostrengo marchigiano, il dolce di Zia Cri

bostrengo dolce zia cri

Che buono il dolce di oggi di Zia Cri, bostrengo marchigiano, la ricetta del 17 marzo 2022 da E’ sempre mezzogiorno. Un impasto facilissimo ma davvero originale perché fatto con il riso cotto nel latte e poi con tanti altri ingredienti per rendere questa torta molto golosa. E’ una torta con riso al latte, miele, noci, pere, mele, rum, cacao, fichi secchi e altro ancora. Bostrengo marchigiano, la ricetta che dobbiamo provare subito, una vera delizia da gustare a quadrotti con una pioggia di zucchero a velo. Non perdete questa e le altre ricette in tv, le altre ricette dolci di Zia Cri. Ecco come s fa questa torta di riso.

Ricette dolci Zia Cri E’ sempre mezzogiorno – Bostrengo marchigiano

Ingredienti: 300 g di riso, 1 l di latte, 1 mela, 1 pera, 2 uova, 2 cucchiai di miele, 50 g di noci, 50 g di uvetta, 150 g di fichi secchi, 50 g di cacao, 150 g di pangrattato, 30 ml di rum, 150 g di farina 00, la scorza di un limone, la scorza di un’arancia, zucchero a velo

Preparazione: versiamo nella pentola il latte e il riso, mescoliamo e portiamo a bollore, facciamo andare fino a quando non c’è più liquido, mescoliamo quando è necessario, facciamo raffreddare.

Sbattiamo le uova e aggiungiamo al riso freddo, mescoliamo e poi aggiungiamo la farina, mescoliamo sempre e uniamo il rum, miele, uvetta, ficchi secchi a pezzi, pere e mele a dadini, noci sbriciolate in modo grossolano, la scorza di agrumi grattugiata e amalgamiamo bene. Alla fine aggiungiamo il cacao amaro in polvere e poi il pane grattugiato, amalgamiamo ancora.

Versiamo tutto nella teglia foderata con la carta forno, mettiamo in forno a 150° per circa 1 ora. Facciamo raffreddare, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo, serviamo a quadrotti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.