Dolci

Ricette Sal De Riso: torta diletta con pere e limone

E' ovviamente molto golosa la torta diletta pere e limone di Sal De Riso la ricetta E' sempre mezzogiorno

torta pere limone sal de riso

Altra golosa ricetta dolce di Sal De Riso, la ricetta della torta diletta con pere e limone, la ricetta del 25 marzo 2022 da E’ sempre mezzogiorno.Una base di pasta frolla già pronta, le pere golose cotte nel microonde o anche in altro modo, poi la parte più golosa, la cake al limone. Vari passaggi per questa torta pere e limone di Sal De Riso ma è una golosità da provare. E’ la torta della dedica di oggi, è la torta che saluta l’inverno e abbraccia la primavera. Ecco come si fa la torta di Sal De Riso, la torta che possiamo preparare in parte anche in anticipo. Ecco la ricetta della torta pere e limone, la torta diletta da E’ sempre mezzogiorno.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Sal De Riso – Torta diletta con pere e limone

Ingredienti: 1 disco di pasta frolla

per le pere alla vaniglia: 500 g di pere Williams, 100 g di zucchero, 40 ml di succo di limone, 10 g di amido di mais, 15 ml di liquore alla pera, ½ bacca di vaniglia, 5 g di scorza di limone grattugiata

per il cake al limone: 130 g di zucchero, 100 g di burro, 100 g di uova, 50 ml di latte, 100 g di farina, 25 g di fecola di patate, 3,75 g di lievito, 1 scorza di limone grattugiata, 2,5 g di sale, 5 ml di acqua, ½ bacca di vaniglia, zucchero a velo

Preparazione: sbucciamo le pere e le tagliamo a dadini piccoli, aggiungiamo zucchero, succo di limone, liquore e amido di mais, scorza di limone grattugiata e vaniglia, amalgamiamo il tutto e copriamo la ciotola con la pellicola, mettiamo in frigo per un paio di ore, poi cuociamo nel microonde 5 minuti al massimo della potenza, facciamo raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

Passiamo alla cake al limone e lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata. A parte sbattiamo le uova con il latte. In un’altra ciotola uniamo la farina, il lievito e la fecola, mescoliamo. Al burro adesso aggiungiamo parte del latte e uova con un po’ di sale, poi un po’ delle polveri e mescoliamo, proseguiamo alternando.

Stendiamo spessa meno di mezzo cm, foderiamo la tortiera e bucherelliamo con la forchetta. Versiamo quasi tutto il composto di pere, aggiungiamo la cake al limone e mettiamo in forno a 170° per 40 minuti. Facciamo raffreddare e spennelliamo con la gelatina, aggiungiamo le perse lasciate da parte.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.