Dolci

Crosata di fragole, la ricetta di Antonella Ricci

La ricetta della golosa crostata di fragole di Antonella Ricci, un dolce da provare subito

crostata fragole antonella ricci

Una crostata di fragole diversa dal solito è la ricetta di Antonella Ricci per un dolce con le fragole suggerito tra le ricette di E’ sempre mezzogiorno. Crostata di fragole ma le fragole le aggiungiamo frullate nell’impasto della frolla e a pezzi nella farcia con la ricotta. E’ una delle ricette dolci E’ sempre mezzogiorno da non perdere, è un dolce perfetto in questo periodo. In più Antonella Ricci ci regala anche la ricetta della salsa al limone, così potremo servire le fette di crostata fragole e ricotta con questa golosa crema al limone. Tutto è molto semplice, non ci resta che provare la ricetta del 14 aprile 2022 di E’ sempre mezzogiorno.

Ricette Antonella Ricci E’ sempre mezzogiorno – Crostata di fragole

Ingredienti: 140 g di fragole, 150 g di zucchero a velo, 500 g di farina 00, 250 g di burro, 1 uovo 
per la farcia: 300 g di fragole, 500 g di ricotta di mucca, 100 g di zucchero a velo, 2 uova, ½ bacca di vaniglia
per la salsa al limone: 160 ml di succo di limone, 140 ml di acqua, 150 g di zucchero, 50 g di amido di mais, scorza di 1 limone grattugiata, fragole, 1 ciuffo di menta 

Preparazione: dobbiamo preparare la frolla impastando la farina con il burro freddo a pezzetti, un uovo e lo zucchero a velo, aggiungiamo anche le fragole che abbiamo frullato. Otteniamo velocemente un panetto che avvolgiamo nella pellicola, mettiamo 30 minuti in frigo. Stendiamo la frolla e otteniamo un disco con cui foderiamo lo stampo, meglio se con cerniera. Facciamo un bordo alto.

Per il ripieno usiamo la ricotta asciutta, ben sgocciolato, lavoriamo con lo zucchero a velo e poi aggiungiamo le 2 uova e la polpa di vaniglia, lavoriamo bene il tutto. Aggiungiamo le fragole tagliate a pezzi e amalgamiamo con delicatezza. Versiamo la farcia nel guscio di frolla e mettiamo in forno a 180° per 3 – 40 minuti.

Per fare la salsa al limone versiamo l’acqua nel pentolino, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, lo zucchero, il succo di limone, mescoliamo e facciamo sciogliere poi aggiungiamo l’amido di mais e portiamo a bollore sempre mescolando. Si deve addensare, facciamo raffreddare e serviamo le fette di crostata con un po’ di crema al limone.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.