Dolci

Il dolce latteruolo, la ricetta di Zaia Cri

Il latteruolo è la torta dolce fatta con pasta matta e goloso ripieno al latte di Zia Cri per E' sempre mezzogiorno

latteruolo ricetta zia cri

Una torta che sa di latte è il dolce latteruolo, la ricetta dolce di Zia Cri che oggi 23 settembre 2022 è tornata nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. La torta latteruolo con una base di pasta matta che si fa con farina e acqua mentre il ripieno è molto goloso, perfetto se vi piace il latte. Più di un litro di latte, zucchero, uova e vaniglia ed ecco pronta la deliziosa farcia. E’ una torta che prepariamo il giorno prima perché va lasciata raffreddare benissimo, è molto alta e il ripieno si deve ben compattare, calda non è buona. Non perdete questa e le altre ricette dolci E’ sempre mezzogiorno, ecco come si fa il latteruolo di Cristina Lunardini.

Latteruolo la ricetta dolce di Zia Cri – E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per la pasta matta: 220 g di farina 0, 110 ml di acqua
Per la crema: 1,2 l di latte intero,150 g di zucchero, 2 uova, 6 tuorli, 1 baccello di vaniglia, zucchero a velo

Preparazione: per la pasta matta impastiamo in una ciotola la farina con l’acqua, abbiamo il composto già pronto, morbido. Copriamo e lasciamo da parte.

Intanto, passiamo alla crema e nella pentola versiamo il latte, lo facciamo bollire piano piano per 1 ora circa perché deve diventare la metà. Solo dopo aggiungiamo lo zucchero e la bacca di vaniglia, mescoliamo e facciamo addensare un po’ quindi lasciamo raffreddare in una ciotola. Poi aggiungiamo le uova intere e i tuorli già sbattuti a parte. Mescoliamo bene il tutto.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, spesso meno di mezzo cm. Foderiamo la tortiera con la carta forno e disponiamo la pasta matta. Abbiamo il guscio di pasta in cui versiamo la crema raffreddata. Mettiamo in forno a 160° minimo 40 minuti ma iniziamo da quel momento a controllare la cottura continuano fino ad altri 20 minuti se necessario, Facciamo dorare ma non bruciare, togliamo dal forno e facciamo riposare anche tutta la notte. Avremo una torta facile da tagliare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.